Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SERIE A: IL VIDEO

Calcio. Ballardini: "Con l'Udinese dobbiamo stare corti per toglierle le giocate"

L'allenatore della Cremonese presenta l'impegnativa trasferta a Udine di domani, dal grande valore per la classifica

Ivan Ghigi

Email:

ighigi@laprovinciacr.it

22 Aprile 2023 - 13:24

CREMONA - La Cremonese, come sottolinea il tecnico Davide Ballardini, non ha molta confidenza con la continuità di risultati ma dopo due vittorie consecutive l'impegnativa trasferta a Udine ha un grande valore per la classifica. "Quello che conta - spiega Ballardini - è fare la prestazione, la continuità per me consiste nell'essere presenti in modo costante con attenzione e determinazione in campo: da quelle basi viene fuori tutto il resto. La squadra sta bene poi magari la domenica dà risposte diverse".

I risultati hanno aiutato la squadra ad ottenere maggiore consapevolezza?
"Per me deve essere chiaro che la consapevolezza arriva dalla squadra, se vedi che in campo ci sei poi ognuno prende forza e coraggio ed è quello che va ricercato costantemente; servono legame e unità. Ci sono squadre che hanno più esperienza di noi, ma tu riesci ad essere competitivo se sei attento e determinato perché magari qualche lacuna si vede meno".

L'Udinese arriva da un periodo di risultati magri (un punto in tre gare). Come interpretare questo dato?
"E' un momento pericoloso per chi la affronta perché troverà di fronte una squadra molto attrezzata e forte. Se ci ricordiamo la prima parte del campionato l'Udinese era da primi posti, poi ha avuto un calo. Zanetti, dopo la sfida contro l'Empoli, ha detto che noi avevamo più voglia. Con l'Udinese è la stessa cosa perché mi aspetto un avversario affamato e motivato ed è una difficoltà ulteriore".

Sarà un finale di stagione in cui si giocano gare ravvicinate e le motivazioni non vanno di pari passo con la forma fisica.
"Ad oggi abbiamo visto che tutti nella rosa grigiorossa sono coinvolti. Nelle gare ravvicinate chi ha giocato ha dato il meglio di sé e ho fatto ruotare tutti i giocatori della rosa. Sulle motivazioni fatico a dire qualcosa, tutti vorrebbero migliorare la propria situazione e non vedo questo rilassamento da parte di qualche avversario. Ognuno gioca per un suo obiettivo, dubito che troveremo avversari un po' scarichi da questo punto di vista".

Sarà importante coprire bene le fasce contro la squadra di Sottil?
"L'Udinese è forte in ogni reparto e sugli esterni ha grande gamba. Per arginare gli esterni bisogna essere bravi a prenderli da subito e farli giocare sporchi per limitare la circolazione della palla, dovremo essere bravi ad arrivare prima per non dare loro il tempo di giocare".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400