Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CALCIO DILETTANTISTICO: IL VIDEO

Soncinese, gol pazzesco da 70 metri di Lanzi contro il Caravaggio

Un tiro scagliato dalla propria metà campo, con il portiere sempre colto di sorpresa fuori dai propri pali

Giovanni Ricci

Email:

redazione@laprovinciacr.it

22 Marzo 2023 - 21:03

SONCINO - Il gol segnato domenica a Caravaggio dal 19enne Eddy Lanzi della Soncinese in Eccellenza, ha riportato alla memoria quello di Michele Castagnetti realizzato il 17 marzo 2021 nel match Cremonese-Entella, in questo caso di prima intenzione su rimessa del portiere. La distanza è pressoché uguale: 70 metri dalla porta. Un tiro scagliato dalla propria metà campo, con il portiere sempre colto di sorpresa fuori dai propri pali.

Un gol da cineteca che il giocatore biancorosso deve in parte condividere col portiere caravaggino Pennesi, perché la sua maldestra deviazione con il volto si è trasformata in un clamoroso autogol. Dopo la carambola nella lunetta della propria area e il potente destro in direzione avversaria, la sfera è lentamente e inesorabilmente rotolata in rete, con il portiere sconsolato che si è limitato a osservare il risultato del suo incredibile errore. 


Un gol capolavoro quello del soncinese, alla sua undicesima rete senza aver calciato un solo rigore. Lui stesso racconta: «Un gol che resterà indelebile nella mia memoria. Il pallone è arrivato fuori dalla nostra area spedito da Pagano. In mezzo a due avversari l'ho difeso con un tocco di piede. La palla è caduta per terra e io dopo qualche passo, ho visto il portiere parecchio lontano dalla propria porta. Ho calciato d'istinto. Sono stato io il primo che si è meravigliato dopo l'azione, definita una prodezza, un gol pazzesco. Sono subito corso a braccia al cielo verso la recinzione nella zona tifosi biancorossi, dove sono stato raggiunto dai compagni di squadra e da un gruppo di sportivi che si sono letteralmente aggrappati alla rete per uno slancio di gioia. Un gol tanto incredibile quanto indimenticabile. Chissà che possa essere utile per la salvezza».


Anche mister Donelli, a suo tempo, ha segnato un gol da grande distanza: «Ero a 50 metri, ma qui si parla di una prodezza balistica», commenta. Il presidente del team biancorosso Gigi Zuccotti e il patron Nanni Grossi presenti in tribuna, raccontano di non aver mai visto una giocata così pazzesca, né su un campo né in televisione. Questo è un momento per la Soncinese in cui gira tutto in modo favorevole.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400