Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SERIE A. LA VIDEO INTERVISTA

Calcio, Cremonese verso il match con il Sassuolo. Ballardini: “Possiamo giocarcela”

Grigiorossi senza Aiwu (leggera lesione muscolare) e Ferrari (un turno di squalifica) in vista della trasferta a Reggio Emilia contro il Sassuolo. La squadra però è carica dopo aver staccato la prima vittoria in campionato

Ivan Ghigi

Email:

ighigi@laprovinciacr.it

05 Marzo 2023 - 13:42

CREMONA - Cremonese senza Aiwu (leggera lesione muscolare) e Ferrari (un turno di squalifica) in vista della trasferta a Reggio Emilia di domani sera (ore 18.30) contro il Sassuolo. La squadra però è carica dopo aver staccato la prima vittoria in campionato.

I tre punti conquistati allo Zini hanno avuto riflessi positivi in settimana sulla squadra? A rispondere è il tecnico Davide Ballardini che infonde sicurezza.

“La vittoria dice che adesso abbiamo la consapevolezza che possiamo competere contro chiunque. E’ cresciuta la certezza che abbiamo le qualità per affrontare questo finale di stagione”.

Contro la formazione di Dionisi non sarà certamente un passeggiata.                                                                         “Il Sassuolo è una società forte e ambiziosa, che ogni anno prende giocatori funzionali al proprio gioco. Andremo ad affrontare qualità ben precise e dunque noi dovremo essere altrettanto bravi come squadra. Il Sassuolo ha personalità ed è bravo nel fraseggio, anche noi dovremo avere personalità”.

Contro la Roma, oltre alla vittoria è arrivata anche una prova solida che all’avversario ha concesso poco.
“Ma potevamo essere ancora più bravi perché abbiamo concesso ai giallorossi un paio di situazioni che erano evitabili con maggiore attenzione ed occupazione degli spazi. Sul gol di Spinazzola non eravamo mesi bene e non abbiamo coperto bene il campo. Dovevamo esserci noi in quel punto e non solo Spinazzola quello spazio. Dobbiamo essere più stati bravi nella lettura”.

La Cremonese ha trovato una soluzione tattica che funziona con una punta centrale e due mezze punte.
“Non tutti in serie A giocano così, molti sfruttano due punte centrali e un centrocampista offensivo. Per giocare così abbiamo bisogno di ragazzi che corrano perché per avere compattezza serve velocità davanti ma anche capacità di rientrare e cominciare le prime chiusure sul campo verso gli avversari”.

Intanto la squadra sembra aver trovato stabilità
“ Continuando a lavorare secondo alcuni principi definiti ci si conosce meglio e le cose vengono in modo naturale. In questo modo anche i cambi dalla panchina risultano utili e funzionali, anche se ognuno in campo porta caratteristiche diverse. Ma se ci conosciamo bene le sapremo sfruttare adeguatamente a seconda dei casi”.

Dopo la prima vittoria, possiamo tracciare un mini bilancio della gestione Ballardini?
“Il bilancio lo tiriamo a fine stagione, mi sembra presto. Come abbiamo detto da un po’ di tempo a questa parte la squadra si allena bene e vedo le risposte buone. Bisogna confermarsi ogni giorno, la conferma arriva nel quotidiano ma se ci sono le premesse che abbiamo detto, tutto viene più facile e meglio”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400