Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

MUSICA. IL VIDEO

All'MdV un magico Natale imbevuto di jazz e Bach

Pubblico entusiasta per gli scintillanti intrecci vocali di The Swingles all’Auditorium Arvedi

Luca Muchetti

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

21 Dicembre 2024 - 08:35

CREMONA - Gli scintillanti intrecci vocali di The Swingles, vincitori di cinque Grammy Awards, hanno suggellato il Natale al Museo del Violino ieri sera nel tradizionale concerto delle festività invernali. Reduci da un ciclo di concerti in terra statunitense, Mallika Bhagwat, Soyra Bhagwat, Scarlet Halton, Owen Butcher, James Botcher, James Wright e Thomas Hartley si sono presentati sul palco circolare dell’Auditorium, praticamente esaurito, conquistando il pubblico fin dalle primissime battute, pronunciate in un italiano perfetto.

Scaletta prettamente natalizia per una serata dalle atmosfere ancora più soffuse e calde del solito, dato che la formazione si è esibita rigorosamente a cappella, dando sfoggio di un gusto e un controllo vocali straordinari. Silent Night, Jingle Bells, White Christmas sono solo alcuni dei super classici di una scaletta lunga e generosa, un mix di vecchie e nuovi canti natalizi che - nella formula di The Swingles - intreccia anche vari stilemi e influenze della grande tradizione jazz vocale americana. Il gruppo passa da un genere musicale all’altro, reinventando jazz, classica, pop, folk e world music senza far rimpiangere la mancanza di una sezione strumentale (nonostante nella loro carriera si siano esibiti con orchestre dirette da giganti come Antonio Pappano, Zubin Mehta, Marin Alsop, Michael Tilson Thomas, Yoel Levi).

La serata cremonese è soprattutto intrisa di jazz, con qualche incursione nella classica, come capita con la celebre versione dell’Aria sulla Quarta Corda di Bach, e nell’R&B. Lontanissimi da qualsiasi uso di tracce pre-registrate, The Swingles hanno utilizzato solo in poche occasioni sistemi di registrazione e looping in tempo reale, creando spettacolari e suggestive texture vocali in tempo reale. Un elemento che ha accentuato la creatività degli arrangiamenti del gruppo.

Il pubblico cittadino è da sempre grande amante dell’appuntamento natalizio al Museo del Violino, ma l’edizione di quest’anno, forse anche per la particolarità della proposta rispetto a formazioni più canoniche che in passato hanno calcato lo stesso palco in dicembre, è sembrato ancora più entusiasta del solito. Il concerto di Natale al Museo del Violino è ormai da anni uno degli appuntamenti divenuti un classico del periodo invernale, richiamando una platea fedelissima. Vincitori di cinque Grammy Awards, l’Oscar della musica, The Swingle Singers si conferma uno dei gruppi vocali più iconici e influenti della scena internazionale. Un suono inconfondibile per la magia del Natale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400