L'ANALISI
MUSICA
28 Luglio 2024 - 19:40
CREMONA - «Scrivere canzoni è una passione che mi porto dietro ormai da tanti anni, come quella per l’arte. Certo non è sempre facile. Ci sono tantissimi autori nella musica italiana, farsi spazio è veramente difficile». Per Riccardo Bonfadini sono lontani i tempi e i successi con la Portobello Road, il gruppo pop nato nel 2009 a Soresina di cui è stato frontman — voce e chitarra acustica — ma la passione per la musica non l’ha mai abbandonato e oggi mette la sua firma al brano ‘Un’altra estate così’, il nuovo singolo di Samuel & Cinatra di cui ha scritto il testo. Samuel Barletti è il famoso ventriloquo dalla lunga carriera, Claudio Bettocchi in arte Cinatra è un musicista-cabarettista e autore di colonne sonore per la tv.
Il brano è il racconto dell’estate ai giorni nostri, ripresa da un telefono nel quale si custodiscono segreti, emozioni e ricordi. Però nulla è cambiato rispetto al passato: il mare, il sole e le vacanze sono l’occasione più piacevole per far nascere nuove storie d’amore, che sia un’avventura di una notte sola o per tutta la vita. Quindi cosa c’è di meglio di incontrarsi e mettersi a ballare sotto un cielo stellato in riva al mare?
«Con questo brano vogliamo comunicare leggerezza. Assolutamente leggerezza! È di questo che abbiamo estremamente necessità. Viviamo una vita colma di impegni, appuntamenti, frustrazioni, immagini, notizie… — dicono Samuel & Cinatra —. Abbiamo necessità di ritagliarci dei momenti spensierati. La musica ci permette di evadere per qualche minuto da tutto questo. Il brano è nato dalla voglia di raccontare l’estate nella maniera più tradizionale possibile, senza giri di parole. Il titolo parla chiaro. Vogliamo un’altra estate così.... piena di sole, di mare, di avventure amorose, nella più tradizionale delle commedie italiane anni Sessanta. Assieme a Riccardo Bonfadini abbiamo voluto dare vita ad una canzone che comunicasse allegria e divertimento. E nella versione remix la partecipazione dei pupazzi di Samuel ne è testimonianza».
Il video per la regia di Simon Barletti, è stato girato a Gabicce Mare: c’è il pomeriggio in spiaggia al bagno Severino, l’aperitivo sulla terrazza fronte mare, il trenino che porta i vacanzieri da una spiaggia all’altra, tutto il romanticismo del tramonto e la notte ancora da vivere. «Il video racconta di noi», aggiungono gli autori, ma racconta anche di una estate nostalgica sulla riviera romagnola, la ‘vacanza degli italiani’ come recita lo spot nato da un’idea di Claudio Cecchetto per promuovere la stagione 2024.
«Era un pezzo che avevo scritto poco tempo fa e che inizialmente volevo proporre a Orietta Berti — spiega Bonfadini —. Alla fine non se ne è fatto nulla. Poi è arrivata la proposta di Samuel ed ecco ‘Un’altra estate così’ che nella versione remix vede tra i protagonisti Tiger, il pupazzo a cui Samuel il ventriloquo dà la voce. Innamorato cotto della ragazza della band, riuscirà a conquistarne il cuore». Se il primo rapporto con l’arte avviene attraverso la pittura, fin da ragazzo Bonfadini scrive e compone brani di musica leggera. Ha stretto collaborazioni con importanti artisti del panorama musicale italiano come Antonella Ruggiero e Alex Britti. La passione, però, lo porta a lavorare anche quando il risultato è ben lontano da grandi successi o milioni di streaming. «Mi rivolgo ai tanti autori sconosciuti che hanno tutto il diritto di esistere e di avere soddisfazioni senza dover essere per forza delle star ma solamente per fare musica, il piacere di suonare e cantare. Datevi da fare!».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris