Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Sunshine Gospel Choir, così la melodia fa bene all'anima

Applauditissima esibizione del gruppo tutto italiano guidato da Alex Negro sul palcoscenico dell’Auditorium Arvedi del Museo del Violino

Mariagrazia Teschi

Email:

mteschi@laprovinciacr.it

22 Dicembre 2022 - 09:58

CREMONA - Dai classici del gospel ai più famosi canti di Natale nella scaletta interpretata con dirompente musicalità e originale impatto sonoro e scenico dal Sunshine Gospel Choir ieri sera all’Auditorium Arvedi che ha ospitato il tradizionale concerto natalizio. Fondato e diretto da Alex Negro, il coro — tutto italiano — ha portato la grande tradizione di un genere musicale che è alla radice del soul e del rhythm and blues e che di questi generi ha continuato e continua a nutrirsi.

«Un canto che eleva lo spirito», ha detto Negro introducendo via via i brani di una scaletta fittissima e serrata scandita dagli applausi. Anche il pubblico si è messo a cantare sulle note del medley di Natale, da White Christmas a Adeste Fideles, da Astro del ciel a Santa Claus is coming to town e a battere il tempo con Jingle bell; si è emozionato alle prime note di I love the Lord e You Know my name e della struggente Baba Yetu, la traduzione in lingua Swahili della preghiera cristiana del Padre nostro. «Il canto gospel è come parlare tante lingue in una sola — ha aggiunto Negro —, come quando si uniscono tanti colori fino a diventare uno solo».

Difficile rimanere seduti e composti quando Negro, energico e trascinante maestro di coro, solisti e band (Paolo Gambino pianoforte, Michele Bornengo basso, Federico Memme chitarra e Mario Bracco batteria) intonano il Sunday Morning Medley e poi via via I’m his child, God is. Love lifted to me. Non è finita, il pubblico chiama a gran voce i bis e li accoglie con un’ovazione: Halleluja di Leonard Cohen e Halleluya, Salvation and Glory nell’arrangiamento di Kanye West. 

VIDEO: SALVO LIUZZI

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400