L'ANALISI
23 Dicembre 2025 - 16:29
CREMA - Musica, fede e responsabilità verso il Creato innervano ‘Francis knew’, il nuovo brano di Sonia Calvani, ‘usignolo di Dio’, che torna sulla scena musicale con una ballad dal respiro intimista e dal tono fortemente motivazionale.
Il titolo – ‘Francesco sapeva...’ — racchiude un doppio riferimento, come spiega la cantante cremasca. Da una parte San Francesco d’Assisi, nell’ottocentenario del Cantico delle creature, dall’altra papa Francesco e la sua enciclica Laudato si’. Due voci lontane nel tempo ma unite da un messaggio comune: amore, cura e rispetto per il Creato.
Nel testo, Calvani invita alla letizia e alla gentilezza, a proteggere ciò che ci circonda, ad ascoltare il sussurro del mare, coccolare gli animali, prendersi cura dell’arcobaleno di fiori. Un richiamo diretto alla Genesi. E nel finale la domanda che interpella chi ascolta: «Francesco sapeva… e tu?». Alla stesura musicale ha collaborato Nicola Rossetti; il videoclip, firmato da Michele Mariani, è disponibile su YouTube.
Nata nel 1967, teologa e cantante da sempre, Calvani ha vissuto un lungo cammino di allontanamento e ritorno alla fede. Dopo la perdita del padre, nel 2019, la scelta di iscriversi all’istituto superiore di Scienze religiose Sant’Agostino di Lodi. «La conversione – racconta – è un cammino continuo. Ognuno è chiamato a vivere la propria vocazione, anche nella quotidianità, seguendo i valori cristiani». Un messaggio che diventa musica.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris