L'ANALISI
10 Dicembre 2025 - 17:35
CREMA - I bimbi di quattro scuole materne della città (Braguti, Castelnuovo, Curatone, Montanara e Franceschini) e di quella di Capergnanica, sono stati i protagonisti dello spettacolo di Santa Lucia messo in scena questa mattina dal Franco Agostino Teatro Festival.
Un appuntamento ormai entrato nella tradizione delle iniziative pre natalizie e attesissimo dai piccoli ospiti degli asili, arrivati a piedi sotto il palazzo comunale in ordinate file per due, mano nella mano, al fianco delle educatrici.
Si sono disposti a semicerchio mentre gli attori e acrobati Stefano Deluca e Emanuele Melani, guidati dal trampoliere Nicola Cazzalini, stavano al centro dell’arena così improvvisata per il loro show 'Girasogno'.
È andato in scena il racconto, un’avventura incredibile: un viaggio alla ricerca del sogno perduto, con momenti di gioco, studiati per far muovere un po’ i bimbi. Saltelli e cori per combattere il freddo. «Il giorno del 12 dicembre bisogna prepararsi bene per Santa Lucia» ha ricordato Cazzalini dall’alto dei suoi tre metri.
Pieno di errori però il suo ricordo dell’arrivo della portatrice di doni, prontamente corretti dagli attentissimi baby spettatori. Ad esempio? «Santa Lucia non arriva certo con la giravaffa, ma con l’asinello». E poi, come fare per chi, come gli acrobati protagonisti, si è dimenticato di scrivere la letterina con l’elenco dei regali desiderati. «Niente paura: ha ancora due giorni di tempo».

Uno spettacolo con musiche e rap, mezz’ora di coinvolgente intrattenimento che si è chiusa con il “Girasogno” che si è staccato da ogni bimbo «diventando come una nuvoletta che sale fino a raggiungere Santa Lucia».
Molti dei baby spettatori di oggi saranno sicuramente in piazza Duomo domani e venerdì insieme ai genitori, per la due giorni dei mercatini promossi dal Comune e dedicati alla ricorrenza. Le bancarelle di giocattoli, idee regalo, decorazioni natalizie, presepi, abbigliamento e dolciumi resteranno aperte sino a tarda sera, come vuole una consolidata tradizione cremasca.
Poi, venerdì tutti a letto presto sognando il risveglio all’alba e l’arrivo dei tanto desiderati doni. Questa manifestazione si inserisce nel calendario natalizio comunale, che nel fine settimana riporrà sabato il Natale al mercato di via Verdi e i mercatini sotto il Torrazzo domenica.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris