L'ANALISI
05 Giugno 2025 - 11:07
CREMONA - È tutto pronto in piazza del Comune a Cremona per la cerimonia del 211° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, in programma oggi pomeriggio alle 17.30. L’evento si svolge alla presenza delle autorità civili, religiose e militari, ma anche dei cittadini, a simboleggiare la storica vicinanza dell’Arma alle comunità.
Un racconto potente ed evocativo, per celebrare 211 anni di fedeltà all’Italia. È il senso del video ufficiale realizzato dal Comando generale dell’Arma dei Carabinieri, diffuso oggi in occasione dell’anniversario della fondazione, che ricorre ogni 5 giugno.
Attraverso immagini ad alto impatto visivo, la narrazione attraversa le tante anime dell’Arma: la prossimità alle comunità locali, l’azione di contrasto alla criminalità, la tutela del patrimonio culturale e ambientale, fino agli interventi all’estero e nelle grandi emergenze.
In sottofondo, le parole chiave che da oltre due secoli ispirano il servizio quotidiano dei Carabinieri: onore, dovere, umanità, coraggio, fedeltà. Il filmato si chiude con una dedica simbolica a tutti coloro che indossano l’uniforme, in Italia e nel mondo, ricordando il significato profondo del motto “Nei secoli fedele”.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris