Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

LA FESTA DELLA REPUBBLICA

Fanfara in piazza, l'ensemble dei carabinieri strega Cremona

Serata magica tra brani pop e l'inno nazionale suonati dal gruppo musicale della Benemerita. Domani le celebrazioni per il 2 giugno

Giulio Solzi Gaboardi

Email:

redazione@laprovinciacr.it

01 Giugno 2025 - 21:26

CREMONA - Piazza del Comune si emoziona con la Fanfara del Terzo Reggimento Carabinieri Lombardia: un viaggio musicale tra epoche e stili diversi ha conquistato il pubblico cremonese che ha riempito questa sera la principale piazza cittadina per assistere al concerto del gruppo musicale della Benemerita. L’anteprima delle celebrazioni per il 79º anniversario dalla nascita della Repubblica Italiana, che si terranno nella loro interezza domani.


«È davvero emozionante vedere il cuore della città che pulsa e apprezza i carabinieri — commenta il prefetto, Antonio Giannelli —. Tra questa sera e la mattina di domani, l’Arma sarà protagonista». Tanti applausi ad accogliere i musicisti e il loro maestro, il maresciallo capo Andrea Bagnolo. Ad aprire le danze, la Fedelissima di Luigi Cirenei, la marcia d’ordinanza dell’Arma, perfetta incarnazione dei valori di lealtà, onore e dedizione che contraddistinguono la Benemerita.

Poi una Suite con le musiche di John Williams della colonna sonora della saga di Star Wars, i brani irlandesi di ‘A Longford Legend’ di Robert Sheldon, il primo movimento della Quinta Sinfonia di Beethoven, le musiche di Pirati dei Caraibi di Kkaus Badelt, il medley ‘It’s about me’ di Dave Brubeck, gigante del jazz americano.

Un viaggio nel musical d’oltreoceano, con West Side Story di Leonard Bernstein. Risate e divertimento per il celeberrimo The Typewriter di Leroy Anderson, con il Brigadiere Manuel Limonetti alle prese con la macchina da scrivere usata come strumento. Infine, il gran finale con Il Canto degli Italiani di Michele Novaro, l’Inno di Mameli intonato in coro da tutta la piazza, composta da cremonesi di tutte le età, seduti insieme alle autorità cittadine e provinciali, e dai tantissimi rimasti in piedi lungo tutto il perimetro del cuore storico di Cremona.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400