Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA

Preghiera di Eid al-Fitr, Ahmed: «Spazio insufficiente per la comunità musulmana»

Il presidente degli Immigrati cittadini: «In molti non sono riusciti a partecipare pienamente alla cerimonia religiosa a causa della limitata capienza dell’area»

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

30 Marzo 2025 - 09:41

CREMONA - «Dopo la fine del mese sacro di Ramadan, la comunità musulmana residente a Cremona ha celebrato la preghiera di Eid al-Fitr presso il Parco "Viale Po". Tuttavia, lo spazio assegnato dalle autorità locali si è rivelato insufficiente rispetto al numero crescente di fedeli musulmani presenti in città». Lo scrive Aftab Ahmed, presidente Immigrati cittadini.

«Molti cittadini musulmani non sono riusciti a partecipare pienamente alla cerimonia religiosa a causa della limitata capienza dell’area - continua -. Secondo i rappresentanti della comunità, questa situazione si ripete ogni anno e sottolinea la necessità di individuare un luogo più ampio e adatto per accogliere un evento così importante. La festa di Eid al-Fitr rappresenta un momento di grande significato spirituale e sociale per i musulmani, un’occasione di preghiera, riflessione e condivisione.

«La mancanza di uno spazio adeguato ha suscitato delusione e frustrazione tra molti partecipanti, che auspicano un maggiore riconoscimento istituzionale e una migliore organizzazione in futuro. La comunità ha espresso il desiderio di avviare un dialogo costruttivo con le autorità locali per garantire che, nelle prossime occasioni, venga messo a disposizione uno spazio che rispecchi la reale dimensione della popolazione musulmana a Cremona» conclude Ahmed.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Supermarco

    31 Marzo 2025 - 09:03

    Potevano prendere in considerazione il Foro Boario, oppure le Colonie Padane, o il Parco PO, il parcheggio della piscina comunale.....

    Report

    Rispondi

  • concittadino

    31 Marzo 2025 - 04:14

    @Ahmed- La concessione di spazi per professare le vostra religione non è un dovere della comunità che vi ospita. Consideratevi dei soggiornanti privilegiati perché oltre al fatto che la vostra cultura non è compatibile con quella di chi vi ospita, gli esempi di mancata inclusione sociale lo dimostrano. Per l'anno prossimo potrete prendere in considerazione l'utilizzo degli argini lungo il Po.

    Report

    Rispondi

  • bvrtpt

    30 Marzo 2025 - 11:22

    Dov'è il problema, Piazza del Comune non è sufficientemente capiente?

    Report

    Rispondi