Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

'CARDIOLOGIE APERTE 2025'

Malattie cardiovascolari, gli ospedali di Cremona e Oglio Po in prima linea per la prevenzione

Il 13 febbraio il Maggiore ospiterà il convegno "Challenging Clinical Cases: Meet the Experts", a Casalmaggiore screening cardiologici per gli over 65

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

11 Febbraio 2025 - 17:39

CREMONA - Anche quest’anno l’ASST di Cremona aderisce a Cardiologie Aperte 2025, la campagna nazionale per la prevenzione delle malattie cardiovascolari promossa dalla 'Fondazione per il Tuo cuore – HCF' dell’ANMCO. Partecipano la cardiologia dell’Ospedale di Cremona, diretta de Carlo Mario Lombardi, e quella dell’Ospedale di Oglio Po, diretta da Luigi Moschini.

Carlo Mario Lombardi e Luigi Moschini

A CREMONA UN CONVEGNO PER TUTTI

Il 13 febbraio alle ore 14 l'Aula Magna dell'Ospedale di Cremona ospiterà il convegno "Challenging Clinical Cases: Meet the Experts", organizzato in collaborazione con l'Area Giovani ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri). L’evento è rivolto agli specialisti, ma chiunque sia interessato può partecipare in qualità di uditore.

«Sarà un'occasione per affrontare diverse tematiche cardiologiche insieme a un team di esperti», spiega Lombardi, «Partiremo dall'analisi di casi clinici particolarmente “sfidanti” che incontriamo nel nostro lavoro quotidiano. Molti di questi richiedono un approccio multidisciplinare e un percorso di cura personalizzato. Si parlerà di sindromi coronariche acute, malattie infiammatorie del cuore, valvulopatie, aritmie e scompenso cardiaco».

OGLIO PO, SCREENING CARDIOLOGICI PER GLI OVER 65

Mercoledì 12 febbraio, dalle 10 alle 12, presso l’ambulatorio di Cardiologia dell’Ospedale Oglio Po, a tutte le persone sopra i 65 anni sarà possibile effettuare un elettrocardiogramma palmare. «Si tratta di un esame rapido, che richiede solo pochi minuti – spiega Moschini – ma fondamentale per individuare eventuali problemi cardiaci anche in assenza di sintomi. Una cosa che non tutti sanno è che circa il 50% delle persone con fibrillazione atriale non presenta sintomi».

Nelle giornate di giovedì 13 e venerdì 14 febbraio, dalle 10 alle 12, nell’ambulatorio della cardiologia dell’Ospedale di Oglio Po, un cardiologo sarà a disposizione della popolazione per informare sui fattori di rischio cardiovascolare e sulle terapie dello scompenso cardiaco.

IL NUMERO VERDE 800052233 PER LA SALUTE DEL CUORE

Per chiedere qualunque informazione sulle malattie del cuore, da lunedì 10 a venerdì 14 febbraio, nelle fasce orarie 10-12 e 14-16, sarà attivo il numero verde gratuito 800 05 22 33, a rispondere sarà uno specialista cardiologo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400