L'ANALISI
MONTICELLI D'ONGINA. IL VIDEO
01 Febbraio 2025 - 12:34
MONTICELLI D'ONGINA - Già 125 prenotazioni, anche da Finlandia e Svezia: riapre oggi al pubblico, dopo oltre un anno di chiusura, l’impianto di risalita della fauna ittica a Isola Serafini. Opera da 7 milioni di euro finanziata dall’Europa, che grazie ad un piccolo finanziamento regionale e all’impegno dei ragazzi della Pro loco ora può tornare ad ospitare i visitatori. Ma solo fino al 31 maggio.
Ecco perché il vice sindaco Daniele Migliorati e l’assessore Cristian Secchi nei giorni scorsi si sono rivolti all’assessore dell’Emilia-Romagna Irene Priolo: hanno chiesto i fondi per garantire un’apertura stabile anche in chiave turistica.
Intanto stamattina ad accogliere i primi visitatori è stata Elena Marsiglia, che ha spiegato in dettaglio il funzionamento della ‘scala’ che permette ai pesci di oltrepassare la diga.
Sono anche stati mostrati i video relativi ai passaggi e gli oblò subacquei per il monitoraggio, che hanno permesso di immortalare varie specie fra cui quella target: lo storione cobice in via di estinzione, tornato a popolare il Po. Chi volesse prenotare gratuitamente la visita potrà farlo dal sito www.risalitadeipesci.com.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris