L'ANALISI
07 Ottobre 2024 - 16:02
SONCINO - La prima visita ufficiale dell'assessore alla Cultura di Regione Lombardia Francesca Caruso al borgo è cominciata questo pomeriggio con i due gioielli del 'sapere' in riva all'Oglio. Subito dopo la calda accoglienza nella sede di Fratelli d'Italia dove i dirigenti locali e non solo hanno incontrato la collega di partito, tappa alla chiesa di Santa Maria delle Grazie, la chiesa che, secondo Bernard Berenson, offre uno degli schemi decorativi più elaborati di tutto il Rinascimento.
Dalle meraviglie cristiane a quelle legate all'antichissima tradizione ebraica della città con la visita al Museo della Stampa dove la guida ufficiale Francesca Perotti ha lasciato la parola a Giuseppe Cavalli per ripercorrere la storia dei Soncino e delle loro opere immortali, fra cui la prima Bibbia ebraica mai stampata.
La copia della prima pagina, realizzata col torchio e i caratteri mobili dal volontario Riccardo, donata alla titolare della cattedra culturale da Milano. Il tour, ancora in corso, vedrà protagonisti anche la rocca, la torre civica, l'antica prigione di Ezzelino e tantissime altre meraviglie che hanno fatto del borgo medievale uno dei più importanti poli turistici e culturali della provincia, secondo solo a Cremona.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris