L'ANALISI
13 Febbraio 2024 - 19:50
CASALMAGGIORE - Quindici gradi, un sole primaverile e caldo dopo giorni grigi densi di pioggia, e la grande ‘carica’ dei bambini. Oggi pomeriggio in piazza Garibaldi è ‘esploso’ il carnevale, nella sua forma migliore e più giocosa, grazie ai carri in arrivo da Roncadello e da Cicognara, preparati dagli Amici di Roncadello e dalla Bugada ad Sigugnera, con notevole accuratezza e il gran lavoro dei volontari nelle scorse settimane.
Il tutto si è svolto sotto l’egida della Pro loco di Casalmaggiore e con l’assistenza degli agenti di polizia locale che hanno favorito l’arrivo delle attrazioni. Ed è stata una primizia, perché in realtà i carri sarebbero dovuti sfilare per la prima volta domenica tra Roncadello e Cicognara, ma il meteo non ha dato il suo via libera.
Alle 14.30 il listone brulicava già di mascherine coloratissime ed erano in azione i punti ristoro. Presenti anche i ragazzi della cooperativa Santa Federici-Meraki con operatori e operatrici. Il primo carro della sfilata, dedicato a ‘Striscia la notizia’, lo storico programma di Antonio Ricci in onda su Canale 5, ha percorso via Azzo Porzio prima di immettersi sulla piazza e portare il suo messaggio ironico in chiave locale: ‘Presentato il progetto del nuovo ponte sul Po’, con l’immagine di un ponte realizzato con i mattoncini Lego.
Non solo. Gli autori hanno pizzicato anche la sanità: ‘Tac ad una mummia di 2000 anni...ma aveva prenotato all’Oglio Po?’. A seguire, a proposito di mummie, un secondo carro realizzato a Roncadello, in stile egizio, tra piramidi, faraoni e statue dorate, con un avvertimento in vernacolo locale: ‘Ocio...gli Egisian ad Runcadel’. Terzo carro in arrivo da Cicognara con i personaggi di Super Mario, l’idraulico immaginario, tra fumi ed effetti speciali. Altro colpo d’occhio notevole offerto dal carro in ‘bianco e nero’ con la riproduzione del gioco degli scacchi: ‘I bianchi e i neri’ il titolo, prodotto a Roncadello. Infine ‘Runc Salam’, all’ombra delle Piramidi.
I carri, accolti in modo festoso da tutti, tra coriandoli e stelle filanti, hanno fatto due giri dell’anello della piazza per poi salire sul listone e sostare, prima della ripartenza. Unico momento di preoccupazione l’arrivo di una autoambulanza per una ragazza che si è sentita poco bene, ma per fortuna nulla di grave. Un pomeriggio di divertimento per tutti.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris