Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA: IL VIDEO

Verso le feste, la musica scalda gli stand natalizi

Il mercatino sotto il Torrazzo, la banda Verdi nelle vie e il concerto della Rubino

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

03 Dicembre 2023 - 18:04

CREMA - Prima domenica natalizia con il pienone in centro: lo shopping per i regali e poi mercatini, musica itinerante, grazie alla banda di Ombriano, e il tutto esaurito all’auditorium Manenti, per il concerto voluto dall’associazione Rubino. Andando con ordine, per tutta la giornata piazza Duomo ha ospitato le bancarelle a tema natalizio, ultima edizione 2023 della kermesse voluta dal Comune, che quest’anno ha cambiato pelle: un appuntamento per ogni stagione, con quello invernale che ha messo al centro addobbi e idee regalo, ma anche abbigliamento, prodotti tipici e artigianato. Dal canto suo, la banda di Ombriano ha allietato il pomeriggio con un concerto itinerante.

In scaletta brani classici, colonne sonore e pezzi a tema natalizio. La formazione si è radunata in piazza Giovanni XXIII per poi attraversare il centro. Oltre ogni aspettativa l’affluenza nella chiesa di San Bernardino. L’iniziativa della Rubino, associazione da sempre vicina a pazienti oncologici e ai loro familiari, ha fatto centro. Musiche di Lucio Battisti, con il coro Voice lab, per promuovere l’oncologia clinica nel reparto del Maggiore. Come ha avuto modo di ricordare il presidente Gianni Risari, «un’iniziativa che vuole favorire innanzitutto i pazienti, che in questo modo avranno la possibilità di disporre di medicinali e cure all’avanguardia».

Ovviamente il programma natalizio cremasco è solo all’inizio. Tra gli appuntamenti dei prossimi giorni, mercoledì alle 10 in piazza Duomo ci sarà lo show del Franco Agostino Teatro Festival, uno spettacolo di Santa Lucia dedicato alle scolaresche. Giovedì alle 17 in biblioteca altra iniziativa per i bambini con un’Ora della fiaba a tema natalizio.

FOTO E VIDEO: FOTOLIVE/MASSIMO MARINONI

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400