L'ANALISI
27 Marzo 2023 - 19:42
PIZZIGHETTONE - È colorata, accogliente e soprattutto piena di quei «cuori di carne», a cui ha fatto riferimento oggi il vescovo, monsignor Antonio Napolioni: la nuova casa dell’associazione Amici della cooperativa Il libro è stata inaugurata alla presenza di numerosi residenti, fieri della realtà che, da anni, coinvolge ragazzi diversamente abili. Potrà così essere portata avanti l’attività di cartotecnica e i giovani avranno un punto di riferimento importante, in via Smancini a Gera, nell’oratorio San Marcello messo a disposizione proprio dalla curia.

Al taglio del nastro, oltre al vescovo, hanno preso parte il parroco don Andrea Bastoni, il sindaco Luca Moggi e i rappresentanti del tessuto sociale, imprenditoriale e artigianale che tanto si è speso per raggiungere l’obiettivo. «Siamo entrati qua alla ricerca di una nuova sede quando c’erano polvere e ragnatele — ha detto il sindaco —: con l’impegno di tutti, questo luogo torna a vivere. Grazie anche alla Fondazione Vismara, per avere riaccolto i ragazzi impegnati in un’attività lavorativa alla casa di riposo Mazza: sono stati nuovamente coinvolti». Molto toccante il momento in cui uno dei giovani ha sottolineato il contributo di tanti e una «cosa impagabile: la presenza».

La volontaria Mariarosa ha voluto evidenziare che, per lei, fra le soddisfazioni più grandi di questi giorni ci sono state le lacrime di felicità di uno dei ragazzi, dopo aver visto la scritta «Amici» sul muro. Una commozione, ha sottolineato il vescovo citando Papa Francesco, che fa parte della gioia di vivere e dell’attenzione verso le persone: «Questo vuole dire avere il cuore di carne e non di pietra».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris