L'ANALISI
19 Febbraio 2023 - 14:06
GUSSOLA - Mai visti tanti trattori tutti insieme com’è avvenuto oggi in occasione della seconda edizione del Farmers’ Sunday, organizzato dalla Pro Loco Martignana, in collaborazione con Autotrasporti Lombardi e Gruppo Landini Martignana e grazie all’ aiuto di influencer del mondo agricolo come FDM – The Family Farmers, Team Barbacanù e Spazzaneve Gang. Ospite d'eccezione l'agriblogger Iulietta. A fare da cornice all’evento, che ha animato tutta la giornata gussolese, i grandi piazzali della ditta di autotrasporti Lombardi, che ha aperto con un proprio mezzo la imponente sfilata. A nord della provinciale l’organizzazione ha predisposto un ampio parcheggio ben segnalato per evitare disagi alla circolazione. Tutto è stato studiato nei dettagli.
Il ritrovo dei trattori, provenienti non solo dalla provincia di Cremona, è stato a Martignana di Po. Da lì i mezzi si sono diretti verso l’argine maestro e hanno raggiunto Torricella del Pizzo per poi immettersi lungo la provinciale Bassa di Casalmaggiore. Alle 11 e 18 l’arrivo del grande corteo, tra clacson e rombi di motori, nella sede della manifestazione. Non sono mancati momenti dedicati al carnevale, con alcuni giovani vestiti per l’occasione, fumogeni colorati e mezzi di trasporto alquanto particolari, come quello del ‘Team bu de nient’. Non è mancato un pizzico di goliardia, con tanta voglia di divertimento. Tra le persone impegnate a monitorare l’area vicina alla sede dell’iniziativa anche il sindaco di Martignana di Po, Alessandro Gozzi, padre di Marco, il presidente della Pro loco.
I trattori si sono posizionati ordinatamente nei piazzali e poi è iniziato l’aperitivo, seguito dal pranzo dell’agricoltore, tra salumi misti, risotto con salsiccia, stracotto di manzo con polenta, patate al forno e sbrisolona. Nel pomeriggio tanto movimento e animazione con i gadget organizzato dallo staff di FDM, il Gin Party, animato da Monica Morgan e Andrea De Luca di Radio PiterPan. Ammiratissimi tutti i mezzi agricoli nuovi e d’epoca, come i Landini e l’attrezzatura agricola. Presenti anche stand informativi di aziende legate all’agricoltura. E per l’intero arco della giornata sono stati in funzione anche giochi per grandi e piccini. La Pro Loco Martignana ringrazia lo staff e tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’evento, in particolare tutti gli sponsor e i comuni di Martignana di Po , Gussola e Torricella del Pizzo.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris