Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PIZZIGHETTONE: IL VIDEO

Franco Azzini, un pezzo della storia della città murata che se ne va

Era titolare del noto negozio di ottica di via Vittorio Emanuele, che ha festeggiato cent’anni di attività nel 2020 ed è diventato un brand conosciuto in tutta la provincia e oltre. Aveva 79 anni

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

04 Febbraio 2023 - 10:12

PIZZIGHETTONE - Un pezzo della storia della città murata che se ne va: a 79 anni è morto Franco Azzini, titolare del noto negozio di ottica di via Vittorio Emanuele, che ha festeggiato cent’anni di attività nel 2020 e che è diventato un brand conosciuto in tutta la provincia e oltre. Azzini ha iniziato la sua carriera sulle orme del padre (che inizialmente esercitava ad Annicco) studiando contemporaneamente ottica e fotografia. Lo studio fotografico Azzini si è trasferito a Gera nel 1924 e nel ‘64 è subentrato proprio Franco. Nel 2000 l’attività di fotografia e quella di ottica sono state separate ma lui, insieme ai figli, ha continuato ad essere un punto di riferimento nel negozio in centro storico.

Lo scorso dicembre il sindaco Luca Moggi, nell’ambito della cerimonia dedicata ai pizzighettonesi dell’anno, ha voluto premiarlo con l’attestato speciale “Il lavoro nobilita”. Nell’occasione era anche stato proiettato un video che riassumeva la sua carriera. Proprio Moggi esprime ora parole di cordoglio a nome dell’intera cittadinanza: “Franco a dicembre non aveva potuto essere presente per problemi di salute, ma ero stato successivamente in negozio da lui per consegnargli personalmente la targa. La sua è un’azienda a conduzione familiare che ha fatto la storia di Pizzighettone. È sempre stato innovativo. Ricordo ad esempio che quando ero ragazzino Franco era stato uno dei primi del territorio a noleggiare videocassette e poi dvd. Un punto di riferimento, gli siamo tutti riconoscenti”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400