L'ANALISI
VERSO LE REGIONALI
28 Gennaio 2023 - 17:04
CREMONA - Carlo Fidanza, europarlamentare di Fratelli d'Italia, è ospite alla sede del quotidiano La Provincia in vista della chiamata alle urne per eleggere la prossima giunta regionale Lombarda.
L'Unione Europea ha deciso di introdurre le farine che derivano dagli insetti, nello specifico la farina di grillo, e ciò crea delle preoccupazioni per la nostra dieta mediterranea. Qual è l'impegno di Fratelli d'Italia per tutelare il Made in Italy in Europa e non solo.
«Da qualche anno stiamo affrontando una situazione di attacco nei confronti del nostro agroalimentare e non solo. Il tema delle farine d'insetti e quello dei cibi sintetici sta diventando attuale, tanto che ci sono finanziamenti erogati dall'Unione Europea per sostenere la produzione di cibi sintetici. Il ministro Lollobrigida e noi in Parlamento Europeo siamo impegnati ogni giorno per fermare questa deriva e rimettere al centro i nostri prodotti d'eccellenza. Appena insediato, il nuovo Governo ha stoppato un bando dell'Unione Europea sui finanziamenti per la promozione del vino e della carne rossa e siamo riusciti ancora a farli finanziare. Abbiamo un attacco sul piano del vino e sull'etichetta allarmistica che l'Irlanda vuole ottenere e sembra che l'Europa gliela voglia dare».
Quali sono le vostre priorità se doveste vincere alle elezioni?
«Se dovessimo vincere le elezioni la priorità, in qualità di partito guida della coalizione di centrodestra, è quella della sanità: vincere la sfida di riportare sul territorio una sanità vicina ai cittadini dopo questa pandemia».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris