L'ANALISI
L'INTERVISTA: IL VIDEO
13 Dicembre 2022 - 14:00
CREMONA - Il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana è venuto a Cremona per due appuntamenti molto importanti: l'inaugurazione del Day Hospital Oncologico dell'ospedale OglioPo di Casalmaggiore e per fare il punto sul nuovo ospedale di Cremona. Il governatore lombardo, dopo la visita all'ospedale Maggiore, è stato ospite tra le mura della redazione della Provincia e risponde alle domande del direttore Marco Bencivenga.
«Quella dell'OglioPo è un'inaugurazione che viene in prosecuzione alla dimostrata volontà di Regione Lombardia di rendere l'OglioPo ancora più importante di quanto non sia ora - dichiara il presidente lombardo -. Abbiamo messo a disposizione 28 milioni di euro per migliorare la struttura e la tecnologia e ricercare capitale umano di qualità per rendere la struttura un punto di riferimento importante. Riguardo l'ospedale di Cremona, qui si sta realizzando una piccola grande rivoluzione. Sarà il primo ospedale di ultima generazione, che tiene conto che sta cambiando la medicina e che tiene conto delle innovazioni tecnologiche che sono diventate necessarie soprattutto dopo il Covid. Inoltre, sarà un ospedale più connesso con il territorio e con le Case di comunità, oltre che all'avanguardia sul piano tecnologico. Mi sembra che il percorso stia procedendo a gonfie vele».
Il governatore ora si affaccia alle elezioni regionali, in cui affronta un candidato di centrosinistra molto meno moderato del precedente, oltre che la candidata del Terzo Polo che è un'altra figura di riferimento. «La campagna elettorale non deve essere vista come una competizione personale - continua Fontana -, ma una competizione di idee. La mia considerazione è che il candidato di centrosinistra stia facendo una campagna elettorale aggressiva e basata su considerazioni che non sono propriamente oggetto di merito».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris