L'ANALISI
08 Dicembre 2022 - 19:02
CREMONA - «Cremona is Christmas» e non serve dire altro. Partenza alla grande per il Natale a Cremona con l’accensione dell’albero in piazza del Comune, l’inaugurazione del Villaggio natalizio in piazza Roma, le vie strapiene di gente, i negozi affollati, i selfie alla stella luminosa in cortile Federico II. Debutto promosso a pieni voti quello di oggi con una città quanto mai viva e frizzante.
«Cremona is Christmas» ha visto in prima linea il Comune col Duc, Camera di Commercio, Confcommercio, Confartiginato e con Cremona Po quale sponsor.
«È un piacere vedere la città così allegra e illuminata — ha detto l’assessore Barbara Manfredini —. Cremona risponde, è un bel segnale di ripresa che l’amministrazione condivide con gli operatori del commercio». Stefano Anceschi, direttore di Confcommercio, spiega come «L’indice di fiducia sia cresciuto, si attesta all’8,9%, un segnale di ripresa che speriamo tenga e dia ragione di una voglia di festa da parte dei cremonesi. Le occasioni per venire in centro ci sono, la città è accogliente e luminosa. Difficile resistere».
Egidio Violato, vicesegretario di Confartigianato sottolinea «la capacità di fare sistema e il plauso al Comune e al Distretto per questo ritorno a un Natale in stile prepandemico».
E in questa prospettiva di accessibilità e servizio si legge il debutto della navetta Arriva In Centro che da oggi fino all’8 gennaio collegherà i parcheggi corona di via Mantova e piazzale Azzurri d’Italia al centro cittadino «con una linea dedicata, il costo del biglietto giornaliero è di 1,50 euro — ha spiegato l’assessore alla mobilità Simona Pasquali —. In questo modo chi viene in città può lasciare la macchina nei parcheggi gratuiti e arrivare ai piedi del Torrazzo per fare shopping e godersi il Natale a Cremona. Questo è il senso della linea Arriva InCentro».
RIPRESE E FOTO: FOTOLIVE/SALVO LIUZZI
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris