L'ANALISI
08 Dicembre 2022 - 05:05
CREMONA - Ci siamo: «Cremona is Christmas», il Natale a Cremona tutto da vivere e da gustare, entra ufficialmente nel vivo oggi. Alle 17, in piazza del Comune, presente Barbara Manfredini, assessore al Turismo e Commercio, e i partner del Distretto Urbano del Commercio, saranno infatti accese le luci che illumineranno l’albero di Natale posizionato nei pressi dell’arengario di Palazzo Comunale, lì dove tra palazzo comunale, Cattedrale e Torrazzo già ora offre uno spettacolo straordinario di luci e suggestioni, e quelle della grande installazione a forma di stella collocata nel Cortile Federico II.
Alle 17,30 altro momento significativo ai giardini di piazza Roma, quando verrà inaugurato il Villaggio di Natale, principale attrazione degli eventi in programma sino all’8 gennaio 2023, con una giostra storica per i bambini, casette di legno a tema natalizio, che sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20.
Sono una ventina gli artigiani e i commercianti, provenienti da diverse regioni, che animeranno il Villaggio e proporranno idee regalo originali e creative, oltre a prodotti della gastronomia tipica dei luoghi di provenienza. Non mancheranno inoltre, come da tradizione, caldarroste e vin brulé.
Si ricorda che tutto il materiale informativo e promozionale è presente il link (https://www.comune.cremona.it/natale2022) che rimanda alla pagina del sito del Comune che ospita il calendario, in costante aggiornamento, di tutti gli eventi in programma, l’hashtag #cremonaischristmas per condividere sui social le iniziative che animeranno la città da oggi all’8 gennaio 2023, e un QR Code da inquadrare con il proprio smartphone per visualizzare i vari appuntamenti. Nel nome di Ugo Tognazzi. Con via Solferino — grazie all’impegno dell’associazione «Le Botteghe del Centro» — con le luminarie a tema che l’hanno trasformata nella «via di Ugo», in onore dell’attore e regista del quale i si celebra quest’anno il centenario della nascita, e con l’allestimento delle vetrine dei negozi con ben 50 riproduzioni delle locandine dei suoi film, concesse dall’Archivio Tognazzi e realizzate dal Comune.
Vivrà di emozioni ed atmosfera il centro storico. E per favorire l’afflusso nel cuore della città addobbato a festa, ecco un’ora di sosta gratuita per i clienti delle attività commerciali grazie ad Aem con i tagliandi «Sosta & shopping» da utilizzare nei parcheggi gestiti da Aem. E adesso festa: è già Natale a Cremona.
FOTO: SALVO LIUZZI
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris