L'ANALISI
12 Novembre 2022 - 18:12
CREMONA - «Cremona per me è il luogo dei ricordi», amava ripetere Ugo Tognazzi e la sua città ne ha sempre ricambiato l’affetto, anche a livello istituzionale. Ad anticipare, domenica prossima, la cerimonia di consegna del Torrone d’oro ai famigliari dell'attore, oggi pomeriggio in sala Alabardieri di palazzo comunale è stata inaugurata una piccola mostra per ricordarne il centenario della nascita voluta da Comune, Archivio Tognazzi, Comitato Cremona per Ugo, Sgp - Festa del Torrone e giornale La Provincia, che ha aperto il suo preziosissimo archivio storico.
Proprio con il giornale, domenica 20 novembre, uscirà una pubblicazione che raccoglie i contributi di Marco Bencivenga, Gianluca Galimberti, Ricky Tognazzi, Bice Brambilla, Carla Bertinelli Spotti, Giorgio Barbieri, Giovanni Schintu, Elena Mosconi (coordinatrice del progetto), Angela Bellardi, Nicola Arrigoni e Barbara Manfredini, con il progetto grafico di Angelo Ghidelli.
Anche la mostra in Comune ripercorre attraverso pannelli illustrati la lunga storia d’amore tra Ugo e Cremona. Forza Cremonese: Ugo Tognazzi e lo sport, Dalla Terza alla Quarta T, Ugo Tognazzi e il teatro cremonese, Tognazzi nelle pagine de «La Provincia», La cucina di casa e la cucina cremonese, Ugo a Cremona, Cremona per Ugo e Un cremonese al cinema. L'ingresso in sala Alabardieri è libero.
(Foto: FotoLive/Paolo Cisi)
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris