L'ANALISI
ELEZIONI COMUNALI
30 Maggio 2022 - 22:10
CREMONA - A Crema il Movimento 5 Stelle corre da solo a causa dell’aperta incompatibilità con la giunta a trazione Pd, anche perché — parole pronunciate da Giuseppe Conte, con il tono di chi conosce bene le periferie dell’Impero — «non è possibile pensare ai giovani smantellando l’università della propria città».
Ma a livello regionale, con le elezioni distanti ormai soltanto dodici mesi, le cose potrebbero andare diversamente: «Siamo qui per costruire le premesse per una strategia comune che possa competere a livello lombardo. Crediamo che sia ragionevole prospettare una svolta politica: abbiamo pieno titolo a proporla perché il M5S è protagonista di un fronte progressista che fa dell’inclusione sociale e della transizione ecologica e digitale i pilastri della sua azione politica».
Insomma: l’alleanza con il Partito democratico per l’assalto al Pirellone è più che possibile per il presidente pentastellato, questa sera in piazza Duomo per sostenere la candidatura a sindaco di Manuel Draghetti.
L’ex premier si presenta ai piedi di palazzo comunale alle 20.40: niente cravatta, ma ciuffo impeccabile nonostante l’estenuante giornata elettorale nel Lombardo-Veneto.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris