Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

IL BILANCIO. L'INTERVISTA

Vaccinazioni-anti Covid, Bertolaso: «La Lombardia è la locomotiva d'Italia»

Dall'Unità di Crisi Vaccinale della Regione, presso la sede milanese di Areu, il coordinatore a un anno dal suo insediamento, fa il punto della situazione

Cinzia Franciò

Email:

cfrancio@laprovinciacr.it

02 Febbraio 2022 - 17:23

MILANO - Dall'Unità di Crisi Vaccinale della Regione Lombardia, presso la sede milanese di Areu, il coordinatore Guido Bertolaso, a un anno dal suo insediamento, fa il punto della situazione. 

"Con 23 milioni di vaccini anti-Covid somministrati, e con una media di 225 dosi ogni 100 abitanti, la Lombardia è prima in Europa. Dati certificati da enti terzi e internazionali indicano come la Lombardia abbia superato il Regno Unito, Israele, Danimarca, Portogallo e tutti i Paesi indicati come i più virtuosi. Dunque, non solo siamo la locomotiva d'Italia nella campagna vaccinale, ma abbiamo dato prova a livello europeo di grande organizzazione, capacità ed efficienza". Lo ha detto Guido Bertolaso.

  

ORCHESTRA LOMBARDA HA SUONATO SINFONIA MERAVIGLIOSA.

"Nel mese di gennaio, che si è appena chiuso - ha spiegato - in Lombardia si sono vaccinate circa 3 milioni di persone. Questo è stato possibile grazie alla grande disponibilità del personale medico e infermieristico, degli amministrativi, di Ats e Asst, della Direzione Generale Welfare, della Protezione Civile regionale, dei volontari, dei sindaci che hanno saputo fare squadra e di Poste Italiane. Si parla tanto in questi giorni di orchestra, ma l'orchestra lombarda nell'ultimo anno ha suonato una sinfonia meravigliosa".

"Per quello che mi riguarda - ha concluso Bertolaso - sono grato ad Attilio Fontana e Letizia Moratti per avermi dato il privilegio di lavorare, perché di privilegio si tratta. Io sono a disposizione di Regione Lombardia e del nostro Paese. Ora, stiamo vaccinando anche in Africa, sarà una lotta dura e lunga".

DA FIORELLO UN GRANDE SPOT ALLA CAMPAGNA VACCINALE.

"Fiorello a Sanremo ha fatto uno straordinario spot, spero che faccia il bis. Ha comunicato nel modo giusto, smitizzando un po' anche chi cerca le prime pagine proclamandosi contro i vaccini". Così Guido Bertolaso. "La battuta, il gesto di Fiorello in diretta davanti a oltre 10 milioni di italiani - ha proseguito Bertolaso - è il modo migliore per confermare che bisogna vaccinarsi". "Spero che in questo Paese il gesto di Fiorello - ha concluso - possa essere imitato da quelli che come lui sono capaci di fare notizia, di comunicare e trasmettere il messaggio giusto".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400