CALCIO
25 GENNAIO 2018 - 25 GENNAIO 2022
25 Gennaio 2022 - 08:25
CREMA - Il video dei pendolari cremaschi e cremonesi, per non dimenticare la tragedia di quattro anni fa, quando a Pioltello, il 25 gennaio 2018, deragliò il diretto per Milano 10452. Persero la vita tre donne: Ida Milanesi, Pierangela Tadini e Alessandra Giuseppina Pirri mentre restarono feriti altri 46 viaggiatori.
A Ida, Pierangela e Alessandra.
É doloroso e quasi impossibile spiegare cosa voglia dire prendere un treno e mai arrivarci a Milano.
La sensazione di vuoto è entrata prepotentemente nelle case delle famiglie delle vittime, dei feriti e nel vissuto di ogni pendolare.
Da allora niente è come prima:
- paura: nel riprendere un treno, negli scossoni sugli scambi, nel non sentirsi sicuri
- rabbia: perché mentre si va al lavoro o a scuola con un mezzo pubblico non si possono perdere 3 donne e avere decine di feriti in quella che crediamo non sia una tragica fatalità
- determinazione: nel ricordare quanto è successo e chiedere giustizia piena.
- sgomento: negli occhi e nel cuore dei pendolari che oggi chiedono nuovamente attenzione perpetua e risposte concrete.
Senza un cambio di rotta, la morte di Ida, Pierangela e Alessandra oltre a essere ingiusta e dolorosa diventa vana e ancora più lacerante.
“Oggi non sarebbe la giornata per fare polemiche, ma non possiamo sorvolare sul fatto che il presidente Fontana e l’istituzione regionale sembrano aver rimosso il ricordo della tragedia di quattro anni fa a Pioltello. Non c’è una nota, non c’è una parola ufficiale per ricordare le vittime di quel terribile incidente ferroviario. La memoria è necessaria, sia per rispetto di chi ha perso la vita, di chi ha perso una persona cara, di chi ha sofferto e soffre, ma anche per testimoniare l'impegno perché fatti del genere non debbano più succedere”. Lo dichiara il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni nel quarto anniversario dell’incidente ferroviario di Pioltello.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Direttore responsabile: Marco Bencivenga