Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SONDAGGIO

Il sistema sanitario propone il 'cashback' della salute: sei d'accordo?

La proposta arriva dall'assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso: "Gli screening per quelle che sono malattie prevenibili oggi sono ampiamente sotto il 50% delle persone che ne hanno diritto"

Cinzia Franciò

Email:

cfrancio@laprovinciacr.it

22 Febbraio 2024 - 12:32

Il sistema sanitario propone il 'cashback' della salute: sei d'accordo?

CREMONA - La Regione Lombardia sta pensando di istituire una tessera sanitaria a punti di tipo premiale per incentivare le persone a partecipare agli screening gratuiti che la Regione mette a disposizione per fare prevenzione. L’idea è arrivata da Guido Bertolaso, assessore al Welfare della Regione, che ha spiegato che tale proposta favorisce la medicina preventiva e quindi, di conseguenza, un risparmio per il settore sanitario. Scoprire per tempo le malattie, oltre ad aumentare le possibilità di sopravvivenza delle persone permette di effettuare cure precoci che portano ad un risparmio economico. 

Si tratta di un programma di incentivazione basato su punti, simile a quelli utilizzati dalle compagnie aeree o dai supermercati, ma con una differenza fondamentale: i punti vengono acquisiti attraverso l'adozione di comportamenti virtuosi che promuovono la propria salute. Un sistema di cashback della salute, se vogliamo. Secondo l'assessore Bertolaso, raggiungere gli obiettivi di salute equivale a guadagnare punti che si possono "riscuotere" sotto forma di vari premi, come skipass gratuiti, ingressi in centri termali o accessi a grandi eventi. 

Siete d'accordo? Vota il sondaggio!

Sì, giusto incentivare stili di vita sani e corretti

Sì, ancora in troppi non partecipano alle attività di screening

No, la salute a premi incentiva ancora di più la sanità privata

No, prima bisogna pensare a come abbattere le liste di attesa

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400