“Il M.O.F. (acronimo di Mercato Orto Frutticolo) è un parcheggio gratuito che si affaccia al centro di Ferrara. Il parcheggio rappresenta l’equivalente di un porto per le città di mare, ossia un luogo di scambio-incontro di idee, merci e persone.” Stefano Dalla porta: Bass, Double Bass Manuel Trabucco: Soprano, Alto, Tenor Sax Frank Martino: Guitar, Live Electronics Filippo Vignato: Trombone, Electronics Diego Pozzan: Drums, Percussions
Il gruppo si è formato nel Febbraio 2009 tra le aule del Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara dove cinque musicisti, provenienti da diversi background geografici (Sicilia, Abruzzo, Veneto) e musicali, hanno deciso di condividere un progetto musicale.
Parte della ricerca musicale del gruppo, all’interno del tradizionale linguaggio jazzistico, è mescolata con l’uso dell’elettronica dal vivo come “sesto musicista” che improvvisa e crea un dialogo con la band.
La formazione dal vivo riesce a creare un’atmosfera di “tensione artistica” sviluppando le composizioni originali e proponendo rivisitazioni di brani che spesso non attingono unicamente alla tradizione jazzistica ma anche al rock, al pop (Radiohead, Queens of The Stone Age, Angunn, Sigur Ros…).
Nel Maggio 2009 la band ha registrato il primo disco “Embarrassing Days” (CatSound Records, Novembre ’09). Il disco contiene brani originali fatta eccezione per un riadattamento in stile New Orleans di “No One Knows”, brano del gruppo rock statunitense Queens Of The Stone Age.
Il primo disco è stato ben accolto dalla critica specializzata, e il gruppo ha avuto la possibilità di suonare nei festival e club più prestigiosi in Italia: Villa Celimontana Jazz Festival 09 (Roma), Alexander Platz (Roma), Torrione Jazz Club (Ferrara), Sherwood Festival 2010 (Opening act di Stefano Bollani e “I Visionari”).
I MOF sono stati selezionati per rappresentare l’Italia all’European Jazz School di Hessen (Germania) nel 2009.
Dopo tre anni spesi a suonare nei clubs e festival, la band è pronta per registrare il secondo disco, nel Maggio 2012, dal titolo “Fried Generation”.
In qualità di vincitori del concorso Conad Jazz Contest, i MOF hanno suonato all’Umbria Jazz Festival nel Luglio 2012. Il nuovo disco “Fried Generation” esce nell'estate 2013 per l’etichetta Auand Records e viene presentato ufficialmente ai festival 'Festambiente Sud' (con direzione artistica degli AREA) a Monte Sant'Angelo (Foggia) e 'Musica Sulle Bocche a Santa Teresa di Gallura' (Olbia). WEB: www.mofhouse.com