L'ANALISI
Cremona Tornano i concerti domenicali con artisti di assoluto valore
22 Gennaio 2015 - 13:29
Sandro Gibellini
Cremona - Osteria del Quinto, ore 21.30
INGRESSO GRATUITO
CREMONA — All’Osteria del Quinto riprendono le Domeniche in Jazz: la prima parte del cartellone 2015 allestito dal locale di Picenengo parla (quasi) esclusivamente italiano nell’alternanza fra artisti affermati (un nome su tutti: Sandro Gibellini) e musicisti rampanti.
- NO PAIR 4TET. Il 25 gennaio la scena è per Francesco Chiapperini (clarinetto basso e soprano), Gianluca Elia (sax tenore), Dario Trapani (chitarra elettrica) e Antonio Fusco (batteria ), che hanno da poco dato alle stampe Chaos and Order, disco in cui il flusso sonoro trae origine dal linguaggio jazz per evolversi attraverso il rock, il jungle, il noise esplorando gli stili più contemporanei di musica elettrica.
- KEYS PROJECT. Il pianista e genietto dell’elettronica Gianluca Di Ienno sale in cattedra da Quinto il 1° febbraio affiancato da Massimiliano Milesi (sax tenore) e Alessandro Rossi (batteria) per presentare nuove composizioni ad alto tasso di contaminazione: autentico alt-jazz in cui, però, si affacciano sovente temi dalle melodie sognanti.
- BARTRITOLO. Una serata di grande jazz-rock sperimentale: l’8 febbraio Nelide Bandello (batteria e chitarra),Enrico Terragnoli ( chitarra e podophono) e Piero Bittolo Bon (sax alto, baritono e clarino) danno voce alle loro scintillanti follie sonore: pura energia free form.
-SANDRO DALL’OMO TRIO. Il raffinato tocco pianistico di Sandro Dall’Omo incontra l’estro dei ‘nostrani’ Max Pieri (batteria) e Enzo Frassi ( contrabbasso) per una domenica in jazz imprevedibile, ma certamente di classe. L’appuntamento è per il 15 febbraio.
- 3 AL BOT. Hanno fatto incetta di premi e ora sono alla prova della maturità: i cremaschi 3 Al Bot (alias Lorenzo Buffa,Davide Buss oleni, Francesco Orio e Luca Ceribelli) sono ‘ricercatori’ nati che sfoderano un interplay sbalorditivo. La data da appuntarsi è il 22 febbraio.
- MICHELE CARLETTI QUARTET. La sera del 1° marzo a fianco della batteria di Carletti ci saranno Rob Gorgazzini all’organo Hammond, Diego Frabetti alla tromba e Randy Johnstonal - la chitarra: l’organ quartet promette scintille.
- SANDRO GIBELLINI QUARTET. Da quasi 35 anni è uno dei maestri della chitarra jazz in Italia: Gibellini non ha certo bisogno di presentazioni. Con lui sul palco l’8 marzo Alfredo Ferrario al clarino, Roberto Piccolo al basso e Massimo Caracca alla batteria.
I più letti della sezione
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 14:15
Mediagallery
CASALMAGGIORE. LE FOTO
CASTELVETRO PIACENTINO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 10 settembre 2025 - 14:30
29ª edizione della rassegna “L’Età della Saggezza” della Fondazione Benefattori Cremaschi
Tipologia
Data di inizio 11 settembre 2025 - 21:00
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris