L'ANALISI
Da venerdì 8 a domenica 10 dicembre - Erba (Co)
27 Novembre 2017 - 04:00
Una straordinaria occasione non solo per trascorrere un momento di grande convivialità, ma anche per conoscere i prodotti tipici del territorio della Valtellina, il profumo dei suoi "grandi rossi" ed i sapori intriganti della sua cucina genuina.
Una kermesse ricchissima, nel nome della cucina valtellinese: un viaggio fra i sapori antichi ed i gusti forti, ma allo stesso tempo delicati e semplici, di cibi in grado di soddisfare anche i palati più raffinati.
Parlando di cucina e tradizione della Valtellina, morbidi ed avvolgenti sono anche gli ingredienti principali, come il burro, il formaggio, le patate, il grano saraceno, la selvaggina.
Accanto ai più noti Pizzoccheri ci sarà la possibilità di degustare un'altra specialità valtellinese: gli "Sciatt"
Letteralmente "sciatt" in dialetto valtellinese vuol dire "rospo". Ed è proprio alla forma di quest'ultimo che vagamente assomigliano, una volta fritti, gli Sciatt, croccanti frittelle di grano saraceno di forma tondeggiante con un cuore di formaggio fuso.La tradizione racconta che il vero segreto degli Sciatt, prima ancora della farina e del formaggio, è la goccia di grappa inserita nell'impasto che sprigiona nel palato un aroma inconfondibile.
Possono essere utilizzati per antipasto o come primo piatto, ma tradizionalmente si consumavano anche la mattina a colazione, assieme a un bicchiere di latte fresco, o nel pomeriggio per merenda. Come stuzzichino o nel corpo del pranzo (assieme all'insalata costituiscono un secondo con contorno) si abbinano con uno dei grandi vini rossi della Valtellina non troppo invecchiato.
Per info: marco.camisasca@viaaudio.it
I più letti della sezione
Mediagallery
TRA CASALMAGGIORE E COLORNO. IL VIDEO
Prossimi EventiScopri tutti gli eventi
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 12:00
Con i violini Clisbee 1669 e Vesuvio 1727
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 14:15
Tipologia
Data di inizio 6 settembre 2025 - 16:30
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris