L'ANALISI
CALCIO SERIE A
12 Febbraio 2026 - 14:00
Youssef Maleh
CREMONA - Titolare fisso nelle prime due apparizioni in grigiorosso. Ha iniziato con una spinta decisa, Youssef Maleh la propria avventura alla Cremonese e ora il centrocampista punta a mantenere saldamente il proprio posto per aiutare la squadra a raggiungere la salvezza. Contro Inter e Atalanta il risultato poteva essere messo in preventivo, ma adesso per la Cremonese c’è un’occasione alla porta da non gettare al vento.
«Sono molto contento - commenta il giocatore - di essere qua. Molti ragazzi li conoscevo già, come il mister e mi sono ambientato bene. Tutti mi hanno accolto benissimo e insieme stiamo lavorando per cercare di ricominciare a fare punti. Quello è l’obiettivo».
Come state vivendo la settimana che porterà allo scontro con il Genoa?
«Stiamo vivendo con la consapevolezza che si tratta di una partita molto importante. Come ogni settimana lavoriamo sodo, d’altronde il diktat di Nicola è quello. Sono certo che arriveremo pronti come abbiamo fatto in queste gare, con la differenza che sappiamo che sarà uno scontro diretto fondamentale per la classifica».
Come cambia la settimana di lavoro sapendo che domenica prossima in 90 minuti e oltre ci si gioca una bella fetta del futuro? Parliamo di una sfida che, come si dice in gergo, va affrontata come una finale.
«Non bisogna presentarsi troppo carichi, ritengo sia importante come si vive la settimana di lavoro. Bisogna spingere tutti i giorni perché la patita si costruisce e si gioca in questi giorni. Se abbiamo lavorato bene e arriviamo pronti, attraverso la prestazione possiamo raggiungere il risultato. Sicuramente sappiamo che il peso della gara è notevole ma giocheremo in casa e l’unico segreto per fare bene è impegnarci adesso, perché la gara della domenica è il frutto della preparazione che hai affrontato».
Maleh era stato un obiettivo della Cremonese già la scorsa estate, poi non se ne fece nulla.
«Vero, c’era già questa possibilità mesi fa ma alla fine non si è concretizzata e non saprei dire i motivi. Quello che conta è che sono felice di essere qua adesso, non penso a quanto successo la scorsa estate ma solo al presente».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris