Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

ARMA

Truffe agli anziani, il vademecum dei carabinieri per sventare i raggiri

L'iniziativa, realizzata in stretta collaborazione con l'Amministrazione comunale, si è svolta nel pomeriggio del 5 febbraio presso le ex scuole della frazione Villanova di Rivarolo del Re ed Uniti

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

06 Febbraio 2026 - 13:21

Truffe, un patto a difesa degli anziani

RIVAROLO DEL RE - La compagnia carabinieri di Casalmaggiore ha organizzato un incontro dedicato alla popolazione anziana per illustrare le principali tecniche di raggiro messe in atto da malintenzionati ai danni di persone vulnerabili. L'iniziativa, realizzata in stretta collaborazione con l'Amministrazione comunale, si è svolta nel pomeriggio del 5 febbraio presso le ex scuole della frazione Villanova di Rivarolo del Re ed Uniti, in via Marconi n. 24, e ha registrato la presenza di circa 60 cittadini.

Nel corso dell'appuntamento, il Maggiore Giuseppe Fiore, comandante della Compagnia di Casalmaggiore, e il Maresciallo Maggiore Stefano Rossolini, alla guida della Stazione di Rivarolo del Re ed Uniti, hanno illustrato i rischi cui sono esposti gli anziani e le misure per prevenire i furti in abitazione.

È stata ribadita l'importanza di segnalare con tempestività al Numero Unico di Emergenza (N.U.E.) 1-1-2 qualsiasi situazione sospetta e di valutare l'attivazione del servizio gratuito di collegamento del proprio impianto d'allarme al 112, per favorire un intervento rapido dei Carabinieri. I consigli diffusi per evitare raggiri e truffe:

  • Non aprire la porta agli sconosciuti né consentire loro di entrare in casa; evitare che siano i minori ad aprire.
  • Diffidare di chi tenta di farsi accogliere simulando un malore.
  • Nei luoghi affollati (mezzi pubblici, mercati) mantenere alta l’attenzione per prevenire borseggi o sottrazioni di denaro.
  • Non fidarsi di persone che sostengono di conoscere parenti o amici: cortesia, abbracci o un aspetto distinto possono essere stratagemmi per carpire la fiducia.
  • Ricordare che nessun ente invia personale a domicilio per il pagamento di bollette, rimborsi, sostituzione di banconote false o verifica di PIN e password.
  • Le società di fornitura di gas, luce, telefono e acqua preavvisano sempre gli utenti prima di eventuali verifiche in abitazione.
  • In caso di telefonate da presunti avvocati o appartenenti alle forze dell’ordine che chiedono denaro per assistere un familiare arrestato o coinvolto in un incidente, tali richieste non sono legittime: interrompere subito la conversazione e chiamare immediatamente il 1-1-2.
  • Limitare la confidenza online: non diffondere sui social o via e-mail dati personali, password o informazioni bancarie.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400