L'ANALISI
06 Febbraio 2026 - 13:21
RIVAROLO DEL RE - La compagnia carabinieri di Casalmaggiore ha organizzato un incontro dedicato alla popolazione anziana per illustrare le principali tecniche di raggiro messe in atto da malintenzionati ai danni di persone vulnerabili. L'iniziativa, realizzata in stretta collaborazione con l'Amministrazione comunale, si è svolta nel pomeriggio del 5 febbraio presso le ex scuole della frazione Villanova di Rivarolo del Re ed Uniti, in via Marconi n. 24, e ha registrato la presenza di circa 60 cittadini.
Nel corso dell'appuntamento, il Maggiore Giuseppe Fiore, comandante della Compagnia di Casalmaggiore, e il Maresciallo Maggiore Stefano Rossolini, alla guida della Stazione di Rivarolo del Re ed Uniti, hanno illustrato i rischi cui sono esposti gli anziani e le misure per prevenire i furti in abitazione.
È stata ribadita l'importanza di segnalare con tempestività al Numero Unico di Emergenza (N.U.E.) 1-1-2 qualsiasi situazione sospetta e di valutare l'attivazione del servizio gratuito di collegamento del proprio impianto d'allarme al 112, per favorire un intervento rapido dei Carabinieri. I consigli diffusi per evitare raggiri e truffe:
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris