L'ANALISI
12 Gennaio 2026 - 18:15
Una fase di Trapani-Vanoli
CREMONA - Una svolta destinata a pesare sull’intera stagione e, in particolare, sul cammino della Vanoli e della Juvi. L’esclusione di Trapani dal campionato di Serie A ora è ufficiale, decisa dal Giudice sportivo Fip per «palese alterazione dell’uguaglianza competitiva». Una decisione che cambia volto alla classifica e agli equilibri della lotta salvezza. La gara conclusa con Trento con quattro uomini in campo è stata ritenuta «assimilabile a una vera e propria rinuncia», portando all’estromissione dei siciliani, già penalizzati di dieci punti.
L’effetto immediato è l’annullamento di tutti i risultati ottenuti contro Trapani, con la conseguente perdita dei punti per chi aveva battuto i granata. Una rivoluzione che consente alla Vanoli di guadagnare terreno su dirette rivali come Varese e Sassari, di agganciare Trento e di respirare in ottica permanenza in A: con una sola retrocessione prevista Cremona può ora guardare al futuro con maggiore serenità.
Non solo. L’effetto a lungo termine porterà il campionato da 16 a 15 squadre, con una retrocessione in meno anche in A2, favorendo indirettamente pure la Juvi Ferraroni. Un domino che ridisegna la stagione e che rende ancora più pesanti i prossimi appuntamenti, ma che regala le squadre di Cremona un margine prezioso nella corsa alla salvezza.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris