Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CALCIO SERIE A

Buon compleanno Vardy: compie 39 anni ed è già nella storia grigiorossa

Con 5 gol l'inglese è il migliore attaccante over 30 in Serie A

Ivan Ghigi

Email:

ighigi@laprovinciacr.it

11 Gennaio 2026 - 09:04

Buon compleanno Vardy: compie 39 anni ed è già nella storia grigiorossa

Jamie Vardy

CREMONA - Primo compleanno in Italia per Jamie Vardy che spegne 39 candeline. Un anniversario speciale per l’intramontabile leggenda del Leicester che alla prima avventura nel campionato italiano ha già segnato 5 gol e non risente assolutamente dell’età: sempre in campo, sempre in movimento, sempre al centro dell’attenzione e dell’attacco grigiorosso. Una seconda giovinezza. La fama del campione inglese continua a splendere anche oltremanica e saranno moltissimi oggi, sparsi per il mondo, gli appassionati di calcio che gli faranno gli auguri e lo omaggeranno attraverso i social.

Dall’Inghilterra hanno già varcato il confine a più riprese alcuni fedelissimi del Leicester che hanno seguito dal vivo il loro mito allo stadio Zini di Cremona e non solo. L’ultimo fan è stato Jason Wong, da Hong Kong, che dopo una trasferta di 9000 chilometri ha assistito infreddolito alla gara del proprio idolo dalla tribuna centrale dello Zini. Indossava una sciarpa grigiorossa, ha ripiegato con cura la maglia della Cremonese con il numero 10 di Vardy acquistata nello store ufficiale nel cuore della città e ha mostrato quella storica del Leicester che l'attaccante gli ha autografato.

La centenaria storia grigiorossa è ricca di giocatori che hanno lasciato il segno sul campo e hanno incantato la città ma non c’è dubbio che Vardy lascerà il proprio segno indelebile in questa società. La sua aura illumina gli occhi dei tifosi, le sue giocate fanno sognare il traguardo della salvezza che manca da oltre trent’anni. Jamie Vardy ha portato Cremona al centro del mondo e in questa giornata speciale i riflettori saranno ancora puntati su di lui. Il numero 10 festeggerà con la famiglia nella casa di Salò e chissà che non sia lui stesso a fare un regalo alla Cremonese nel match contro la Juventus domani sera all’Allianz Stadium. L’attaccante di Sheffield è stato il colpo che ha infiammato il mercato estivo della Serie A.

Una mossa in chiusura della sessione che ha suggestionato tutti, che ha attirato inevitabilmente le attenzioni anche dei più scettici o forse dei più invidiosi: tra i giocatori più ‘esperti’ della Serie A sicuramente non rientra tra i flop. Anzi. È innegabile che la Cremonese abbia centrato in pieno il suo obiettivo e ne sta raccogliendo i frutti. Ha chiuso una trattativa di mercato che ha scatenato suggestioni e sorpreso il calcio italiano. Vardy non è mai stato fuori dalle righe, sempre attivo in campo, è corretto, diligente e umile. Consapevole che ogni volta c’è da sudare. E lui sa cosa vuole dire.

A lui si chiede di ripetere anche nel girone di ritorno quanto di buono ha fatto. Vardy è un campione simbolo della lotta e dell’umiltà, che si è rimesso in gioco in un campionato nuovo, lontano dalla sua terra, dai suoi affetti e dalle sue abitudini. E in tanti oggi lo riconoscono come valore aggiunto di una Cremonese che coraggiosamente lo ha portato qua. Puntare su un calciatore svincolato, avanti con gli anni e con una carriera alle spalle che gli ha riservato grandi onori, poteva sembrare un azzardo. Il rischio di trovare un giocatore senza più stimoli era alto e invece le sue reti stanno contribuendo in modo concreto alla corsa salvezza della Cremonese.

Sono 17 in Serie A gli attaccanti over 30. Con i 39 anni compiuti oggi, Vardy è il più anziano subito dopo Edin Dzeko della Fiorentina, ma è il migliore cannoniere in Italia. Il grigiorosso ha segnato una rete in più della bandiera del Sassuolo, Domenico Berardi, che di anni ne ha 31 e finora si è fermato a 4 centri. Dietro la concorrenza arranca. Andrea Belotti (31 anni) si è fermato a 2 gol e sta recuperando da un infortunio. Dybala (Roma) e Bernardeschi (Bologna) sono fermi a 1. Vardy invece gioca: avrà anche alcune abitudini inconsuete per il calcio italiano, ma per lui parlano i numeri, perché in 15 gare ha anche un assist all’attivo. Segna e fa segnare. Da quando ha compiuto 30 anni, Vardy ha già segnato 116 gol. Tra chi ha realizzato così tanti gol c’è solo Cristiano Ronaldo, che però ha qualche anno in più sulle spalle.

L’inglese è stato premiato come migliore attaccante del mese di novembre dalla Lega A e l’ultimo timbro è arrivato in casa contro il Cagliari su assist del compagno Bonazzoli. Una coppia d’oro per la Cremonese che ha vissuto l’apoteosi nella serata di Bologna quando Vardy ha firmato una doppietta clamorosa. Vardy e Bonazzoli sono un duo da 10 gol (e 3 assist): in Serie A sono all’ottavo posto tra le dieci migliori coppie gol alla pari con Hojlund e Anguissa (Napoli), Mandragora e Kean (Fiorentina), Simeone e Vlasic (Torino) e Zaniolo e Davis (Udinese). Per una matricola è merce preziosa. Rappresentano una scelta quasi obbligata per Nicola se stanno bene. Sul conto di Vardy sono ormai alle spalle quei dubbi che la sfida casalinga contro l’Udinese aveva lasciato, quando l’inglese aveva sprecato due occasioni a tu per tu con il portiere. Si stava solo scaldando e adattando. Stava arrivando e adesso possiamo ammirare uno splendido 39enne, in ottima forma. Tanti auguri Vardy: cento di questi giorni e di questi... gol!

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400