L'ANALISI
04 Gennaio 2026 - 14:11
FIRENZE - La resistenza della Cremonese cade sull'ultimo pallone messo in area. Il nuovo acquisto Solomon scodella una palla sul secondo palo, Fortini colpisce di testa, Audero respinge corto sui piedi di Kean che regala la vittoria tanto cercata. La Fiorentina passa di misura dopo una gara giocata all'assalto e i grigiorossi restano a mani vuote nel primo scontro in chiave salvezza.
Finale di primo tempo ad alta tensione al Franchi di Firenze dopo che l'arbitro La Penna concede un rigore ai viola per poi toglierlo all'on field review. Nell'azione incriminata Baschirotto scivola nella propria area a pare trascinare Piccoli ma dalle immagini si nota come sia l'attaccante a tirare la maglia del grigiorosso e portarlo a terra.
Fino a quel momento la Cremonese aveva combinato ben poco con le due punte che non aiutano i compagni perché non gestiscono un solo pallone. Il pericolo più grande è rappresentato da un colpo di testa di Parisi che centra la traversa, poi Audero dice no a un bel tiro di Mandragora. Dopo l'episodio del rigore il finale di frazione è stato un assedio viola.
Nella ripresa la Cremonese aspetta ancora la Viola che attacca dalle fasce con tanti palloni in mezzo. I grigiorossi ereggono un muro solido che sembra reggere e anzi costruisce due occasioni. Vardy ruba palla a Ranieri e invece di calciare cerca Bonazzoli che viene anticipato. Poi su punizione di Vazquez, Sanabria tocca da pochi passi ma De Gea salva. La Fiorentina insiste e in pieno recupero trova la vittoria mantenendo l'imbattibilità al Franchi al cospetto dei grigiorossi.
Si torna in campo giovedì allo Zini contro il Cagliari.
FIORENTINA (4-3-2-1): De Gea; dodo, Pongracic, Comuzzo, Ranieri; Mandragora, Fagioli, Ndour; Parisi, Gudmundsson; Piccoli. All. Vanoli.
CREMONESE (3-5-2): Audero; Terracciano, Baschirotto, Folino; Barbieri, Payero, Vandeputte, Bondo, Pezzella; Bonazzoli, Vardy. All. Nicola.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris