Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CALCIO. SERIE D

Il Crema si inchina al Piacenza

Due volte avanti i nerobianchi, ma la tripletta di D'Agostino consegna i tre punti agli emiliani

Gabriele Cogni

Email:

gcogni@laprovinciacr.it

20 Dicembre 2025 - 16:35

Il Crema si inchina al Piacenza

Thomas Erman autore del vantaggio del Crema

CREMA - Gol ed emozioni al Voltini. Il Crema ha sognato di fermare la corsa del Piacenza, ma gli emiliani trascinati da un D'Agostino in gran giornata, autore di una tripletta, hanno strappato la vittoria, la quinta consecutiva. che ha permesso l'aggancio, almeno per una notte, alla vetta della classifica, in attesa che domani si completi l'ultima d'andata. Per la squadra di Piccolo gli applausi per una prova di carattere, con il rammarico di essere stata due volte in vantaggio e di avere chiuso la sfida senza punti.

 La sfida si è accesa subito. Al 5’ schema d’angolo dei biancorossi con battuta di D’Agostino e Mustacchio che si è smarcato al tiro, senza trovare la porta. Risposta dei nerobianchi e il risultato si è sbloccato: dalla bandierina Mozzanica, in area Erman ha visto ribattuto il primo tiro, ma sul secondo ha superato Ribero. Decisa la risposta del Piacenza e pareggio quasi immediato con una conclusione chirurgica di D’Agostino su cui nulla ha potuto Ferrara. Partita aperta. Al 20’ affondo sulla sinistra di Mustacchio e traversone con la girata di Lordkipanidze fuori di poco. I nerobianchi hanno preso le misure alla vivacità degli emiliani, chiudendo le maglie difensive. La formazione ospite ha provato a spingere in cerca del raddoppio, ma ha sbattuto contro il muro avversario. Il Crema si è affidato alle ripartenze, senza però andare a impensierire Ribero e la gara, dopo il brillante avvio, è scivolata senza altri acuti di rilievo sino all’intervallo.

Quaranta secondi di ripresa e Poledri dalla distanza ha provato la conclusione, controllata da Ferrara. Al 54’ il raddoppio del Crema: punizione sull’esterno sinistro di Mozzanica, tiro teso che attraversa tutta l’area e si infila alle spalle di Ribero. Il Piacenza ha reagito subito con decisione e ha trovato il pareggio al 66’: Ciuffo dal fondo ha indirizzato al centro e D’Agostino di testa si è fatto trovare puntuale nell’appoggio in rete di testa. La rete ha fornito una spinta ancora maggiore alla formazione emiliana, che ha spinto sull’acceleratore. Al 72’ il tiro di Sartorelli chiama alla parata in tuffo Ferrara. La risposta del Crema con l’acuto di Arpini e il cross deviato di testa da Recino e terminato sul fondo. Ancora i nerobianchi che hanno provato in contropiede con Arpini e Abbà, senza trovare la porta. All’81’ il Piacenza ha messo la freccia e lo ha fatto con un altro colpo di D’Agostino che di testa ha corretto un cross dalla destra e ha messo alle spalle di Ferrara. Finale generoso dei nerobianchi, ma a fare festa è stato il Piacenza.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400