L'ANALISI
18 Novembre 2025 - 17:25
CREMONA - La tradizione si rinnova: domenica torna la 5 Porte con un’edizione speciale e novità che uniscono agonismo, passione, divertimento e benessere.
La 22ª gara podistica è stata presentata in Comune a Cremona. La manifestazione è organizzata dal gruppo podistico Marathon Cremona guidato dal presidente Ervano Vicini. Ad alzare il sipario sull’evento erano presenti il sindaco Andrea Virgilio, l’assessore allo sport Luca Zanacchi, il presidente della Provincia Roberto Mariani e il vice comandante della Polizia locale Yuri Frigeri. A tutti è stata consegnata simbolicamente la maglietta che verrà distribuita ai partecipanti all’appuntamento.
Vicini ha ringraziato in modo particolare le autorità per l’impegno a sostegno dell’evento e i 60 volontari che domenica saranno attivi per la buona riuscita della corsa.
Il percorso di 10 chilometri è omologato Fidal e assegna i titoli provinciali, oltre a essere ultima tappa del Grand Prix. Arrivo e partenza alle Colonie Padane, si snoda poi nel centro cittadino andando a toccare appunto le 5 porte della città.
«Possiamo già contare circa 300 iscritti alla competitiva - hanno spiegato gli organizzatori - ai quali si aggiungeranno circa 300 non competitivi».
La novità di quest’anno è la medaglia che rappresenta Porta Romana e che verrà consegnata ai finisher della competitiva. È la prima delle cinque che si susseguiranno nelle prossime edizioni in abbinamento alla maglietta. In palio anche una bicicletta ai primi al traguardo volante.
I ragazzi del CR Forma, settore alberghiero gestiranno il ristoro alla fine della gara. Presente la direttrice Daniela Masucci che ha accolto con piacere la collaborazione per la formazione dei ragazzi. Testimonial della gara è Riccardo Orsoni, campione assoluto di marcia, che premierà i primi competitivi.
Sul sito Marathon Cremona tutte le indicazioni per le iscrizioni, entro giovedì, e i negozi convenzionati. Sabato il centro Holis metterà a disposizione il proprio spazio per fare le iscrizioni sia alla competitiva, sia alla non competitiva. Domenica mattina, alle Colonie Padane si potranno iscrivere solo i non competitivi.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris