L'ANALISI
17 Ottobre 2025 - 09:47
Marianna Agostini, Elena Bissolati, Stefano Meroni e Francesco Ceci
RIO DE JANEIRO É iniziato nel modo migliore il Mondiale di paraciclismo su pista per Elena Bissolati. L'atleta di San Giovanni in Croce ha conquistato la medaglia d'argento nella prova di velocità in tandem a squadre miste. La casalasca ha gareggiato da guida in coppia con Marianna Agostini nel team azzurro composto anche da Stefano Meroni e Francesco Ceci. Per l'Italia è stata una conferma sul podio della rassegna iridata, dopo il titolo conquistato un anno fa sempre in Brasile e l'argento di Glasgow nel 2023. A vincere l'oro di questa edizione è stata l'Australia.
Il percorso azzurro è iniziato con il secondo tempo nella prova di qualificazione. I tandem italiani hanno percorso i 750 metri della sfida con il tempo di 50"126, conquistando così l'accesso proprio alla finale per la medaglia più preziosa contro il quartetto australiano che ha fermato il cronometro in 49"641.
Nella finalissima, l'Italia ha provato a mettere in difficoltà l'Australia, che però si è mantenuta al comando nel corso della prova nei vari intermedi. Jessica Gallagher, Jacqui Mengler-Mohr, Kane Perris e Luka Zaccaria hanno completato la sfida facendo registrare il tempo 49"288, il nuovo record del mondo con cui hanno vinto l'oro. L'Italia ha abbassato il proprio crono registrato nelle qualificazioni, ma non è bastato: ha chiuso in 49"975 per un argento che comunque è pieno di soddisfazione.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris