Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CALCIO SERIE C

Pergolettese beffata da Ganz al fotofinish

Il Novara vince al Voltini all'88', sfruttando la superiorità numerica per l'espulsione di Tonoli

Dario Dolci

Email:

redazione@laprovinciacr.it

15 Febbraio 2025 - 20:13

Pergolettese beffata da Ganz al fotofinish

Il pareggio della Pergolettese su punizione

CREMA - L’assenza di Parker, sommata all’espulsione ingenua rimediata da Tonoli, che lascia i compagni in dieci in pratica per un tempo, penalizzano la Pergolettese e le fanno interrompere la striscia positiva. Il 2 a 1 incassato dal Novara rimane comunque amaro, in quanto maturato quando il pareggio sembrava ormai condotto in porto. Che i gialloblù avrebbero pagato l’assenza del loro centravanti lo si poteva prevedere e se ne è avuta conferma. Per buona parte del primo tempo, Arini e compagni hanno faticato a trovare un’alternativa al loro solito gioco.

Il Novara ha lasciato il pallino del gioco all’avversario, aspettando senza aggredire, ed è andato a rete al primo affondo, su un calcio di rigore che con un po’ di attenzione si sarebbe potuto evitare. Nonostante le difficoltà, l’équipe cremasca è riuscita a raddrizzare il match prima del riposo e il pareggio sembrava averla galvanizzata. Il secondo giallo rimediato da Tonoli in avvio di ripresa l’ha però costretta a difendersi e nel finale, quando la lucidità è venuta meno, ha incassato la seconda rete che l’ha condannata alla sesta sconfitta casalinga.

La prima occasione è di marca cremasca, con Jaouhari che conclude in mischia su azione d’angolo, senza trovare la porta. All’11 una conclusione di Morosini viene bloccata in due tempi da Cordaro. Al quarto d’ora, Agyemang va via ad Albertini, entra in area e viene atterrato da Cordaro. Per l’arbitro è rigore. Dal dischetto, Calcagni porta in vantaggio gli ospiti.

I gialloblù provano a reagire, ma con fatica. Al 38’ Arini smarca in area Jaouhari, la cui conclusione rasoterra è deviata da Minelli. Cinque minuti dopo il Pergo pareggia. Fallo su Basili ai 25 metri, punizione battuta da Careccia con palla deviata dalla barriera, che cambia traiettoria e spiazza Minelli.

La ripresa inizia con la seconda ammonizione ai danni di Tonoli, che deve lasciare anzitempo. Cordaro si oppone d’istinto a una deviazione ravvicinata di Gerardini su cross di Agyemang. Novara vicino al raddoppio al 19’: punizione di Gerardini, colpo di testa di Calcagni in mischia e palla a lato di non molto. Un minuto dopo, Cordaro salva la porta su una rovesciata di Basso. Sul tiro dalla bandierina, Calcagni va in rete di testa, su uscita a vuoto del portiere, ma l’arbitro annulla per fuorigioco.

Il veleno del match è nella coda. A due minuti dal novantesimo, una palla che rimane al limite dell’area è calciata di prima intenzione da Ganz, che trova l’angolino basso anche grazie a una deviazione di un difensore. Pergo battuto e mea culpa d’obbligo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400