Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CALCIO SERIE C

Pergo: 'Compatti per fare i primi punti'

Mister Mussa prepara la gara contro la Clodiense al Voltini

Dario Dolci

Email:

redazione@laprovinciacr.it

05 Settembre 2024 - 17:27

Pergo: 'Compatti per fare i primi punti'

Mister Giovanni Mussa

CREMA - Sotto una pioggia torrenziale, la Pergolettese ha proseguito ieri la preparazione alla prossima gara contro la neopromossa Clodiense, che verrà disputata sabato alle 18.30 allo stadio Voltini. A questo terzo impegno di campionato, i gialloblù arrivano con zero punti in classifica, con un po’ di delusione per aver raccolto meno di quanto avrebbero meritato e con tanta voglia di riscatto. «Dobbiamo avere la capacità – afferma l’allenatore Giovanni Mussa - di mettere dentro questo stato d’animo in modo positivo. Ci può essere di aiuto. Sappiamo bene che abbiamo fatto due buone prestazioni, anche se avremmo potuto fare meglio. Quanto abbiamo raccolto non corrisponde a quanto prodotto, ma questo fa parte del calcio. Dobbiamo anche ragionare perché non facciamo punti. Altrimenti passeremmo tanto tempo a lamentarci senza capire quale sia il problema e non riusciremmo a mettere in atto delle soluzioni adeguate».

Oltre a non aver raccolto nulla finora, la Pergolettese è ancora a secco di gol.
«Mi preoccuperei di più – prosegue il tecnico - se non riuscissimo a creare occasioni da rete. Invece noi sotto porta ci arriviamo. Sappiamo di avere anche dei limiti realizzativi, ma questo è normale quando non hai bomber da 50 gol, però la cosa positiva è che arriviamo alla conclusione con continuità. Domenica scorsa il migliore in campo è stato il portiere del Vicenza. Abbiamo calciato anche con pericolosità. In questo momento va un po’ così, ma non dobbiamo piangerci addosso. Dobbiamo piuttosto trovare altre soluzioni per arrivare con più frequenza al tiro e con maggiore efficacia».

Al Voltini è attesa la neopromossa Clodiense, reduce da un’impresa, che l’ha vista battere la Triestina dopo essere rimasta in dieci al settimo minuto del primo tempo.
«È una squadra che ha l’entusiasmo della nuova categoria e ha tutto quello che serve per salvarsi, compresa la voglia di sorprendere. Contro la Triestina sono stati bravi a realizzare gol subito e poi in dieci si sono compattati, difendendosi con ordine ma ad oltranza per tutta la gara. È un’avversaria tosta, che gioca principalmente sulle ripartenze perché ha due ali molto veloci, una delle quali è l’ex gialloblù Morello, che conosciamo bene. In fase difensiva i nostri prossimi rivali sono organizzati».

Il Pergo dovrà fare una gara di aggressione ma con molta attenzione a non scoprirsi.
«Dobbiamo essere concentrati e rimanere equilibrati. La squadra finora ha dimostrato di essere organizzata, compatta e di saper leggere le situazioni. Non abbiamo mai sofferto né preso imbucate o ripartenze. Mi aspetto una prestazione intelligente, anche se è vero che giocando in casa dobbiamo provare a vincere e qualcosina in più si rischierà, ma dobbiamo limitare imprevisti e essere bravi a capire quando è il momento di spingere e quando invece occorre rimanere compatti».

Per l’impegno casalingo di domani, mister Mussa ha tutti gli effettivi a disposizione, compreso il rientrante difensore Lambrughi, che ha scontato le due giornate di squalifica. Gli ultimi arrivati dal calciomercato avranno una settimana in più di conoscenza dei nuovi compagni, ragion per cui ci sono solo problemi di abbondanza. Intanto, prosegue la prevendita.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400