L'ANALISI
26 Luglio 2024 - 18:39
Anna Micheli e Fabio Scarsella
CREMA - Il centrocampista Fabio Scarsella ha firmato ieri mattina un contratto che lo legherà alla Pergolettese per le prossime due stagioni. Nato a Alatri, in provincia di Frosinone, il 19 luglio 1989, il giocatore è cresciuto nelle giovanili del Frosinone, dove ha esordito in serie B, per poi intraprendere una lunga carriera professionistica con le maglie di Sangiustese, Melfi, Martina, Vigor Lamezia, Catania, Cremonese, Trapani, Feralpisalò, Modena, Vicenza e Monterosi, collezionando un totale di 420 presenze e 87 reti. Bottino non indifferente per un centrocampista.
Dopo aver lottato per anni per obiettivi importanti, con la Cremonese ha anche centrato una promozione in serie B grazie al suo gol nel finale contro la Racing Roma, Scarsella arriva in una piazza dove l’obiettivo sarà salvezza. «Cambierà la meta – afferma il calciatore - ma non la passione e la voglia di mettersi in discussione e di dare un contributo alla causa».
Nell’ultima stagione, Scarsella ha iniziato a Vicenza per poi passare a gennaio al Monterosi. «Per varie vicissitudini a gennaio ho deciso di cambiare aria. Sono andato a Monterosi, in una situazione non facile. Abbiamo provato una rincorsa salvezza, ci siamo riusciti all’ultimo minuto ma poi, sfortunatamente, è andata male nei playout contro il Potenza».
Alla Pergolettese, Scarsella ritrova alcuni volti noti. «Ho giocato con Mariano Arini nella Cremonese e ho incontrato spesso da avversario Alessandro Lambrughi».
Insieme ai due colleghi citati, il nuovo arrivato in casa cremasca sarà tra gli esperti del gruppo. «Ho visto che ci sono tanti giovani e allora toccherà a noi più grandi dare l’esempio e trascinarli. I ragazzi, comunque, danno sempre quel qualcosa in più sotto l’aspetto della freschezza, della spensieratezza e dell’entusiasmo».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris