Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

BASKET SERIE A

Vanoli: 'Cricchetto' sogna in grande

Il nuovo pivot biancoblù pronto all'esordio nella massima categoria

Fabrizio Barbieri

Email:

fbarbieri@laprovinciacr.it

21 Luglio 2024 - 19:18

Vanoli: 'Cricchetto' sogna in grande

Federico Poser

CREMONA - «Sto sudando anche l’anima, ma voglio farmi trovare pronto per il raduno». Il pivot Federico Poser è stato il primo acquisto della Vanoli e ha già iniziato ad allenarsi. Per qualcuno è Fede, per altri Posy, per molti invece Cricchetto.

Ci spieghi questo ultimo soprannome?
«È il personaggio di Cars. Me lo hanno affibbiato per prendermi in giro dicendo che sono un po’ macchinoso nel muovermi. In realtà è tutto il contrario, ma alla fine mi fa sorridere».

Si è goduto le vacanze?
«Sì. Sono stato due settimane negli Stati Uniti a trovare prima mio fratello a Wilshire che sta facendo come me un’esperienza tra scuola e pallacanestro. Poi sono stato a Boston, Los Angeles, Las Vegas. Ho visitato i parchi, strepitoso il Grand Canyon, molto bella la Death Valley ma davvero caldissima. Ho trovato quasi 50 gradi, certo molto secco e forse meno pesante di questo caldo umido qua da noi...».

Come sta fisicamente?
«Bene. Sto cercando di lavorare visto che ho finito presto il campionato di A2 con Torino ai quarti dei playoff. Poi sono stato in azzurro per il raduno e adesso sto facendo lavoro individuale».

Conosce già qualche compagno?
«Con Zampini c’è una bella amicizia. Abbiamo giocato insieme l’Europeo Under 20. Abbiamo la stessa età. Con Eboua ci siamo scontrati tantissime volte due anni fa tra amichevoli, campionato e coppe varie. Con Conti ho condiviso delle esperienze con la nazionale U18».

Impressioni sulla squadra?
«Siamo un gruppo molto giovane, soprattutto gli italiani. Abbiamo tutti voglia di dimostrare di valere la serie A1. Sicuramente siamo pieni di entusiasmo. Eboua è pronto a spiccare il volo definitivamente, Lacey ha esperienza e qualità, mentre Davis è un giocatore intelligente capace di giocare bene il pick and roll movimento perfetto per me. Poi vedremo gli ultimi due americani».

Cosa si aspetta?
«Sono alla prima esperienza in serie A e voglio dimostrare di meritarmela. Negli ultimi anni il mio rendimento è stato in crescendo e spero di continuare così. So che sarà un campionato diverso, ma mi sento pronto. Sono eccitato».

Cosa promette ai tifosi?
«Di dare sempre il massimo in partita e durante la settimana. Sappiamo che il nostro obiettivo sarà quello di raggiungere la salvezza e lo vogliamo fare il prima possibile. Io sono uno che non molla mai».

Che serie A si aspetta?
«Molto competitiva. Il livello si è alzato. Sarà fondamentale spingere, soprattutto nel finale dove da sempre si decide tutto».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400