Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

LA NOVITA'

Colpo di scena: nasce il Nuovo Basket Casalasco

Unire le forze per poter avere progetti ambiziosi. Addio di fatto a due società storiche come Piadena e Casalmaggiore

Fabrizio Barbieri

Email:

fbarbieri@laprovinciacr.it

06 Maggio 2024 - 17:25

Colpo di scena: nasce il Nuovo Basket Casalasco

Piazza e Zerbini

PIADENA -  Le fusioni lasciano sempre un pizzico di amaro in bocca, anche se di questi tempi l’unico modo per poter avere progetti ambiziosi è quella di unire le forze. Addio di fatto a due società storiche come Piadena e Casalmaggiore e spazio al Nuovo Basket Casalasco.

Non si tratta di un vero e proprio addio, ma è ovvio che si andrà a perdere una parte di identità delle due società. Ancora da stabilire quale sarà la categoria per la prossima stagione della prima squadra visto che Piadena milita nel campionato di serie B Interregionale e Casalmaggiore in C unica. Più facile che si decida di partire dalla categoria più bassa, ma per ora nulla è deciso.

E' stato diramato un comunicato congiunto da parte delle due società, che per ora non hanno voluto commentare ulteriormente la cosa: «Dall’unione di intenti dei dirigenti di Piadena e Casalmaggiore sta per prendere vita un nuovo progetto la cui ambizione è, attraverso la sua implementazione graduale e mirata, quella di trasformare il panorama cestistico del territorio. Lo scopo del progetto è quello di unire le forze per la diffusione tra i giovani della passione per il basket e la promozione di una cultura di sana competizione e fair play. La stima reciproca che da tempo lega i due sodalizi ha portato negli ultimi anni a varie ipotesi di collaborazione che hanno trovato finalmente corpo in questa volontà comune. Per esigenze di carattere gestionale, la modalità di questa unione sarà tra le due società che avranno in carico una la squadra senior ‘Nuovo Basket Casalasco’ e l’altra tutto il settore giovanile ‘NBC Academy’, con sedi nei Comuni di Casalmaggiore e di Piadena. Entrambe le componenti avranno un ruolo fondamentale all’interno del progetto, senza distinzioni di importanza o gerarchia. La nuova famiglia del Basket Casalasco opererà come un’unica entità coesa, dove ogni elemento contribuirà al successo del progetto in tutte le sue sfaccettature. Il Nuovo Basket Casalasco si propone di diventare un punto di riferimento per la comunità, un luogo di incontro e di aggregazione dove i valori dello sport si intrecciano con il desiderio di eccellenza e di crescita personale. Questo progetto territoriale mira a unire le persone e a consolidare il legame tra le diverse realtà locali, piuttosto che a dividerle».

Nei prossimi giorni verranno stabiliti anche altri dettagli. Da verificare ancora quale sarà il campo di gioco della prima squadra se a Piadena o Casalmaggiore. Di fatto potrebbe esserci anche una fusione dal punto di vista del roster, con i migliori elementi delle due attuali squadre a formare un gruppo competitivo, sia in serie B Interregionale, sia in serie C unica.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400