L'ANALISI
02 Maggio 2024 - 19:17
Il direttore generale Cesare Fogliazza della Pergolettese
CREMA - La riconoscenza, in una città come Crema, è merce rara. Perché fosse detto grazie, un doverosissimo grazie, e assegnato un premio a Arnaldo Rimoldi, il presidente che aveva portato il Pergo in C per la prima volta nella sua storia, si è dovuto attendere ben dopo la sua scomparsa. Fu il figlio Walter a ritirare la targa durante la festa del settantesimo anniversario del club.
Questa volta, invece, c’è chi ha avuto un pensiero in contemporanea con il risultato colto. Mai tempismo fu più apprezzato. È il caso del Gruppo Storico Cesare Cervieri, che raggruppa i tifosi cannibali non più giovanissimi. Attraverso i social, il gruppo ha diffuso un comunicato, che pubblichiamo integralmente: «Anche quest’anno ce l’abbiamo fatta. Meritatamente, senza dubbio. Con lo spirito cannibale: coraggio e battaglia. Quindi, il nostro ringraziamento sincero va alla società, a Cesare e a Anna, artefici principali, ai collaboratori, ai tecnici, a tutto lo staff e alla squadra. Cesare e Anna sono da dodici anni al timone, come era accaduto per Rimoldi, il presidentissimo. Il prossimo sarà il sesto anno consecutivo nella terza categoria professionistica. Sinonimo di passione, competenza, affidabilità, qualità sempre più rare nel panorama calcistico odierno. Grazie ancora per il vostro amore per i colori gialloblù. Con infinita riconoscenza, Gruppo Storico Cesare Cervieri».
Se mai ci fosse bisogno di specificarlo, il riferimento è a Cesare Fogliazza e Anna Maria Micheli. Le quote societarie della Pergolettese appartengono a loro. Sono loro che dal luglio del 2012, con l’aiuto di qualche amico e di qualche sponsor, portano avanti la società. In dodici anni, hanno colto una promozione in C2, vinto i playoff di serie D, vinto uno spareggio storico per salire nella serie C unica e conquistato cinque salvezze miracolose, disputando anche i playoff. I ringraziamenti del Gruppo Storico, al quale per onor di cronaca si sono aggiunti anche decine e decine di commenti positivi sui social, oltre che doverosi sono meritati.
La stagione sportiva della Pergolettese volge ormai al termine. Ieri pomeriggio, la truppa si è ritrovata al Bertolotti per una leggera seduta di allenamento e lo stesso farà oggi. Prima del rompete le righe, c’è ancora un rito da compiere, che è la grigliata brasiliana in programma domenica. È quella che da sempre suggella le salvezze dell’équipe cremasca. Domenica è anche il giorno del 70° compleanno di Cesare Fogliazza. Ci sarà anche lui per il saluto alla squadra, che lo attende per festeggiarlo. Poi, si inizierà a programmare il prossimo campionato, con la calma che ha sempre contraddistinto una società che non ha mai fatto passi avventati.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris