L'ANALISI
26 Aprile 2024 - 18:03
Un time out della Vbc Casalmaggiore a Perugia (Foto Oreste Testa)
CASALMAGGIORE - La prossima serie A1 è definita, in teoria, perchè con il successo nella finale playoff di serie A2 della Cda Talmassons di coach Leo Barbieri (ex Crema e Offanengo) si è completato il lotto delle partecipanti alla massima competizione nazionale.
Resta da capire se il sodalizio friulano parteciperà effettivamente alla serie A1 o farà un passo indietro cedendo i diritti – gli interessati non mancherebbero – ma, a ogni modo, le aventi diritto, a oggi, sono tutte ai loro posti. Mancherà, invece, come rivelato quasi un mese fa, la Vbc Casalmaggiore che dopo undici campionati in A1 e due in A2 ha ceduto il titolo sportivo a Cuneo consentendo al sodalizio piemontese di mantenere una categoria che aveva perso sul campo – retrocessa all’ultima giornata – provocando un effetto domino che ha, a sua volta, salvato Costa Volpino, retrocessa dalla A2 alla B1 e rientrata in cadetteria con l’acquisto del titolo di Cuneo.
E Casalmaggiore? Da via Baslenga tutto tace, non ci sono annunci ufficiali, pochi sono i rumors che circolano a proposito del destino della società casalese. In sede di annuncio nel comunicato stampa veniva indicato un termine di qualche settimana per conoscere il destino della Vbc che ha intenzione di proseguire l’attività, verosimilmente partendo da una categoria inferiore.
Mentre la dirigenza ha chiuso la stagione e la lunga parentesi di serie A con un brindisi conclusivo che ha avuto un po’ il senso di un rompete le righe prima di tornare a fare quadrato per capire in che direzione andare e come, gli abboccamenti non sono mancati anche se a oggi pare non ci sia un piano definito per provare a rimanere nei campionati nazionali.
Una prima ipotesi vuole che la dirigenza della Vbc abbia colloquiato informalmente con l’Ostiano Volley – le due società vantano un rapporto più che ventennale dato che sia Massimo Boselli Botturi che Giovanni Ghini erano nella compagine societaria dell’Edilkamin che arrivò in A2 – per capire se ci fosse la possibilità di arrivare a un accordo per puntare a fare una B1 di alto livello con l’obiettivo di vincere il campionato e tentare la scalata alla A2 già nel prossimo campionato. Da Ostiano non filtrano indiscrezioni, coach Magri sarebbe graditissima anche alla dirigenza casalese e Ostiano l’ha già, di fatto, confermata per la prossima stagione ma non si registrano passi avanti in quella che a oggi è e resta una suggestione.
Altra ipotesi potrebbe essere quella di ripartire con il titolo di B2 oggi della Vbc Rigoletto (marchiata Vbc Casalmaggiore) per consolidarsi sul casalasco viadanese e ripartire dal PalaBaslenga o dal PalaFarina per una nuova scalata alla serie A. Di certo c’è che la Vbc non sarà inquilina del PalaRadi nella prossima stagione dato che senza serie A non avrebbe margine e, peraltro, nemmeno interesse a calcare il parquet del palazzetto cittadino. Occhio poi a cosa succederà nei playoff di serie B perchè il walzer di titoli della serie A potrebbe non essersi concluso con il termine dei playoff di A2 ma ravvivarsi nuovamente una volta note le promosse dalla B1 alla A2 e dalla B2 alla B1.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris