L'ANALISI
10 Aprile 2024 - 20:37
Tiziano Neviani
CREMONA - La stagione della CremonaUfficio Esperia ha vissuto una prima parte esaltante con la qualificazione alla Coppa Italia e l’ingresso nella Pool Promozione e una seconda condizionata fortemente dall’infortunio di Turlà che ha precluso l’accesso ai playoff con una sola vittoria nella corsa alla postseason. Tiziano Neviani, direttore generale del sodalizio cremonese, analizza così la stagione delle tigri. «Nel complesso sono soddisfatto di quanto fatto dalla squadra perchè ha raggiunto risultati che non ci aspettavamo raggiungendo la Pool Promozione con una serie di risultati esaltanti e con buone prospettive. Purtroppo nella seconda fase, complice anche l’infortunio di Turlà, non siamo riusciti a difendere il vantaggio e a qualificarci per i playoff che, comunque, non erano un obiettivo».
Ripartite dallo staff tecnico e da una squadra che vedrà qualche aggiustamento?
«Sì, partiamo dalla conferma dello staff tecnico. Zanelli ha fatto molto bene a nostro parere nel suo primo anno da head coach in serie A, ha messo idee ed empatia ed ha forse solo peccato un po’ di inesperienza nella seconda fase, ma è fisiologico. La squadra si è comportata bene ma, per un motivo o per l’altro, saranno diversi i cambiamenti che apporteremo al sestetto. Sarà un’Esperia decisamente rivista quella che scenderà in campo nella prossima stagione».
In una stagione che non vedrà più Casalmaggiore in serie A1, puntate ad alzare l’asticella?
«Le nostre valutazioni sul mercato sono arrivate ancor prima di conoscere la scelta di Casalmaggiore che comprendiamo bene e per la quale siamo rammaricati. Fortunatamente abbiamo un pool di sponsor che ci permettono di provare a puntare a qualcosa in più di quanto fatto quest’anno ponendoci come obiettivo minimo l’ingresso nella Pool Promozione e come obiettivo realistico quello di puntare ai playoff».
Che A2 si aspetta?
«Le squadre che puntano in alto sono già fatte e sono tante e di alto livello. Credo che il livello di competitività sarà ulteriormente agguerrito e cercheremo di fare la nostra parte per restare ai piani alti».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris