L'ANALISI
14 Gennaio 2024 - 15:22
L'esultanza dei grigiorossi
CREMONA - La priorità era rispondere 'presente' alla ripartenza sprint delle avversarie e restare incollati alla seconda posizione. La Cremonese allo Zini vince di misura e allunga la serie negativa di un Cosenza che ha reso difficile il match. A dirla tutta i grigiorossi sono sembrati meno brillanti del solito. Bene all'inizio dei due tempi, con fraseggio, inserimenti e aggressività, poi si sono ritrovati a fare circolare la palla (non sempre bene) senza trovare molte conclusioni. Nel bilancio complessivo la squadra grigiorossa ha calciato di più ed è stata più pericolosa, tanto che Micai ha salvato la porta più volte, ma è stata meno autorevole del solito. Ha faticato non poco a tenere il campo e a scardinare la difesa avversaria. La rete decisiva è nata infatti da palla inattiva alla mezzora della ripresa.
La Cremonese parte bene ma dura solo un quarto d'ora. Prima Micai respinge una conclusione di Coda da dentro l'area, poi all'8' Vazquez da fuori area tenta un tiro sul quale Micai arriva un po' tardi perché coperto. Nel mezzo un'azione da destra con cross e palo di Zanimacchia viziata però da un pallone recuperato da Collocolo quando era oltre la linea di fondo. Sembrano ottime premesse per vedere una gara pimpante e invece la squadra di Stroppa rallenta il ritmo e si limita a costruire dal basso correndo peraltro qualche pericolo perché nel frattempo il Cosenza prende coraggio ed esce dalla propria metà campo. Il pressing dei silani sporca le linee di gioco della Cremonese che non combina praticamente più nulla e non impensierisce più Micai. Da parte del Cosenza nessun tiro in porta e alcune azioni di Tutino viziate da fuorigioco.
Nel secondo tempo Stroppa toglie Coda, arretra Vazquez in mediana e infila Okereke e Tsadjout. Si comincia con una bordata di Vazquez parata da Micai, poi al 18' primo pericolo vero per Jungdal che vola a deviare uno spiovente di Zuccon. La gara tornano ancora i ribaltamenti di fronte della prima frazione con tante sbavature da ambo le parti fino a quando arriva il gol. Su angolo Antov stacca tutto solo e batte Micai. Nel finale arrembaggio del Cosenza ma Cremonese attenta a portare a casa la vittoria.
CREMONESE (3-5-2): Jungdal; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Ghiglione, Collocolo, Castagnetti, Zanimacchia, Sernicola; Vazquez, Coda. In panchina: Brahja, Saro, Ciofani, Afena-Gyan, Della Rovere, Rocchetti, Abrego, Quagliata, Majer, Lochoshvili, Tsadjout, Okereke. All. Stroppa.
COSENZA (4-3-3): Micai; Cimino, Venturi, Camporese, D'Orazio; Calò, Praszelik, Zuccon; Marras, Tutino, Mazzocchi. In panchina Lai, Castelnuovo, Marson, Rispoli, Fontanarosa, Meroni, Crespi, Zilli, Viviani, Florenzi, Voca, Frabotta. All. Caserta.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris