L'ANALISI
06 Novembre 2023 - 17:16
Il gm Andrea Conti
CREMONA - «La vittoria più bella della Vanoli? Non credo, ma di certo una delle più importanti». Il general manager Andrea Conti si gode il successo contro la super Virtus Bologna ma senza fare troppo voli pindarici: «Ci mancano ancora otto vittorie per arrivare al nostro obiettivo stagionale che è la salvezza. Non dobbiamo guardare troppo avanti ma fare un passo alla volta».
È stata una grande soddisfazione.
«Sicuramente. Affrontavamo una squadra in grande forma, con tantissimi campioni. È stato bello tutto il clima di domenica. Palazzetto pieno, tifo, grande entusiasmo, siamo tornati a emozionare il pubblico ed è fantastico».
Dopo essere stati avanti di 21 siete precipitati a +7. Ha avuto paura?
«Onestamente no. Lo dico perchè ho guardato il volto dei ragazzi e nessuno era in preda al panico. C’era quella giusta consapevolezza. Coach Cavina aveva il pieno controllo della situazione, come sempre gli capita. Ero sicuro che avremmo risistemato le cose e così è stato nella seconda parte dell’ultimo quarto del match».
La squadra è stata perfetta.
«Questi ragazzi provano piacere nel giocare insieme. Si incastrano perfettamente e in più abbiamo in panchina un allenatore molto bravo. Possiamo vincere o perdere ogni partita, ma di certo arriviamo al momento della gara con la squadra che ha preparato la sfida nei minimi dettagli. In settimana coach Cavina e il suo staff lavorando con metodo e trovando sempre la soluzione giusta».
Sei punti dopo un inizio di campionato così tosto è un grande bottino.
«Abbiamo fatto bene anche nelle sconfitte. La squadra ha creato un equilibrio perfetto, tutti lavorano per il compagno. Abbiamo individualità ma davanti a tutto c’è sempre la squadra. Anche chi gioca meno appena mette piede in campo si sente partecipe del progetto e ci dà un aiuto indispensabile».
E se a fine anno doveste essere in zona Europa?
«Non ci pensiamo nemmeno. Dobbiamo restare con i piedi per terra e arrivare alla salvezza in un campionato di altissimo livello. Se ci metteremo meno tempo del previsto vedremo. Adesso sono discorsi che non dobbiamo affrontare».
Situazione Cannon?
«Il giocatore rientrerà a Cremona tra una decina di giorni. È guarito dall’infortunio e riprenderà ad allenarsi visto che è sotto contratto con noi. Con lui cercheremo una sistemazione sul mercato che lo possa rilanciare».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris