L'ANALISI
25 Ottobre 2023 - 22:47
Franco Vazquez
CREMONA - Bomber durante tutto il precampionato, a secco dopo le prime dieci gare della stagione ufficiale. Franco Vazquez è l’ago della bilancia della nuova Cremonese. Mister Roberto Venturato lo ha definito 'fuoriclasse della categoria' ma attualmente l’argentino sta dividendo i tifosi grigiorossi.
C’è chi lo ama e chi invece non lo apprezza fino in fondo. Giocate di qualità ma anche troppi tocchi. El mudo sta cercando di convincere anche gli scettici, ma in questa querelle un ruolo importante se lo gioca anche mister Giovanni Stroppa. Ci sono due chiavi di lettura nella vicenda. C’è chi dice che Vazquez debba giocare da seconda punta al fianco di Coda e chi invece che dovrebbe giostrare dietro a due attaccanti (Coda e Okereke).
Se mister Ballardini ha impiegato Vazquez soprattutto da seconda punta, Stroppa si è diviso nei due ruoli. Alla fine i risultati sono comunque interessanti. El diez (che in grigiorosso gioca con il 20) ha giocato 889 minuti fino a questo momento in una pozione leggermente più spostata a destra come dice il programma che valuta l’occupazione degli spazi tra centrocampo e attacco. Per lui il 63.4% di azioni riuscite soli 26 tiri in porta. Importante il numero dei passaggi accurati che sono per 407 con una percentuale dell’84%. Sono 53 i dribbling riusciti e 255 i duelli vinti. Forse il dato più
rilevante è quello delle palle perse nella propria metà campo che sono 107 (22%).
Fino a questo momento sono mancati i gol, ma pur giocando nel settore offensivo la statistiche dicono che Vazquez di media è l’attaccante che calcia meno in porta. Coda è primo con 4.4 a gara, secondo Buonaiuto con lo stesso numero ma senza gol, terzo Okereke con 3.8, chiude l’argentino con 3 a partita.
Di sicuro però El mudo è il giocato più pericoloso della Cremonese. Le occasioni create sono 24 (2.6 per ogni partita). Dietro di lui tutti lontanissimi con Coda, Sernicola e Zanimacchia con 15 e Quagliata (2.8 a gara) e Collocolo con 14.
È chiaro che quello visto fino a questo momento non è ancora il miglior Vazquez ma i numeri sono positivi. Quello che serve ora è massimizzare il lavoro perchè due assist e zero gol sono un bottino troppo magro per un 'fuoriclasse della categoria' come lui.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris